Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Sicurezza prima di tutto!

Sicurezza prima di tutto!

Questo lo slogan della giornata nazionale della sicurezza in mare

di Michel Dessì

Sicurezza prima di tutto!

Questo lo slogan della giornata nazionale della sicurezza in mare

 

di Michel Dessì

 

 

REGGIO CALABRIA – Stamane il porto di Pellaro è stato al centro dell’annuale simulazione antincendio, coordinata dalla direzione marittima della capitaneria di porto del comando di Reggio Calabria, per la giornata nazionale della sicurezza in mare organizzata dalla lega navale italiana di Reggio Calabria.

E’ stata simulata una situazione di pericolo con la presenza di fiamme a bordo di un’imbarcazione a vela della Spartivento Group, con l’impiego pratico dei segnali di soccorso e il recupero di uomo a mare.

Hanno partecipato un gruppo coeso di forze dell’ordine, la guardia costiera impegnata nella coordinazione dei soccorsi, la polizia di stato della questura di Reggio Calabria, impiegando le forze aeronavali con il V reparto volo, impegnato nella visualizzazione dall’alto dei soccorsi, il reparto navale della Guardia di finanza, il nucleo operativo dei sommozzatori dei vigili del fuoco del comando provinciale di RC e il corpo speciale OPSA della Croce Rossa Italiana, impegnati nel recupero di uomo a mare. Il tutto alla presenza del sindaco di Reggio Calabria Demetrio Arena che ha rilevato l’importanza del mare per la città di Reggio, dicendo che Reggio diventerà la città del mare e non sul mare, e ha anche invitato i giovani a praticare i vari sport del mare tra cui la vela uno sport per tutti e non solo per pochi. Alla manifestazione anche numerose scuole della città che hanno assistito alla simulazione. Il messaggio che vuole passare, sottolinea Antonino Caratozzolo presidente della lega navale italiana di RC e che i giovani ragazzi si avvicinino sempre di più al mare un bene prezioso che va sfruttato e soprattutto rispettato.

redazione@approdonews.it