Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Si inaugura il Vinitaly e la provincia enoica fa il pienone

Si inaugura il Vinitaly e la provincia enoica fa il pienone

Prima giornata di pienone a Verona alla 47esima edizione del Vinitaly

Si inaugura il Vinitaly e la provincia enoica fa il pienone

Prima giornata di pienone a Verona alla 47esima edizione del Vinitaly

 

 

La “Provincia enoica” fa il pienone al Vinitaly con grandi riconoscimenti da parte del pubblico qualificato presente. Il banco di assaggio dei vini delle aziende presenti collocato all’interno della “Piccola enoteca provinciale” e tenuto da Alessandro Passalia, assaggiatore ONAV ha riscosso notevole apprezzamento così come per il primo degli eventi in programma presso lo Spazio Eventi in comune con la Camera di commercio di Cosenza: “La dolce storia calabrese: il Moscato di Saracena e il Greco di Bianco”. Una interessante iniziativa di riscoperta di due vini di eccellenza descritti dall’agronomo e assaggiatore Rosario Previtera e dal giornalista del Gambero Rosso Giampaolo Gravina. E il Greco di Bianco ha contribuito a rendere protagonisti due prodotti caratteristici del reggino grazie all’abbinamento con la degustazione: la “Biondina di Cittanova De.c.o.” e il “Torrone ferro di Cittanova De.c.o.”. Altrettanto interesse hanno destato gli stand di “Reggio Calabria, l’olio dei giganti” al SOL dove protagonisti sono stati gli oli della Piana soprattutto grazie all’evento tenutosi all’Agorà Food Tasting e condotto dallo chef executive Enzo Cannatà, la conduttrice Anna Aloi e l’assaggiatore oli Vincenzo Melissari: un blend tipico della Piana e tre oli monovarietali (Ottobratica, Nocellara, Coroneiki) sono stati sapientemente abbinati al tradizionale Pane di
Platì ed alle Patate di S. Eufemia De.c.o. E lunedì si prosegue al Vinitaly con “I grandi rossi da invecchiamento: Palizzi e Savuto Classico” e al Sol con il Cooking Show con il menu dell’Olio dei giganti.

ANCHE IL VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE NICOLO’ AL VINITALY

“Le nostre aziende e i nostri produttori hanno l’opportunità di confrontarsi ed intavolare trattative con i buyer più quotati delle aree di consumo più importanti al mondo. Questa vetrina mondiale, che quest’anno ha la Cina come paese target con un potenziale stimato di quasi duecento milioni di acquirenti molti dei quali operano via internet, si rivela, anche questa volta, come una formidabile opportunità per fare business, promozione di prodotti ed intrecciare relazioni internazionali di cui le aziende calabresi hanno necessità per allargare i confini dello sviluppo locale e nazionale. di valore internazionale”. Lo afferma il vicepresidente del Consiglio regionale Alessandro Nicolò che, ieri mattina, ha visitato gli stand della 47ma edizione di Vinitaly che si svolge a Verona dal 7 al 10 aprile. “L’attenzione del Governo della Regione, su questo prestigioso appuntamento, è massima e va di pari passo con l’impegno delle Commissioni competenti e della stessa Assemblea legislativa calabrese che hanno ben chiaro qual è la sfida da vincere su questo mercato dal forte impatto economico e sociale che ci deve vedere sempre più interessati in un’azione sinergica fra imprenditori ed istituzioni. In un sistema ormai internazionalizzato di relazioni commerciali – spiega Nicolò – è quanto mai necessario per le nostre aziende del wine&food essere presenti in queste occasioni ed elevare gli standard quantitativi, senza per questo dovere sacrificare la qualità dei prodotti finiti. Da qui – puntualizza Nicolò – discende anche l’urgente decisione di tutti i nostri operatori di potenziare gli sforzi per ‘fare rete’, al fine di costruire politiche di penetrazione dei mercati ancora più incisive, superando quelle forme di individualismo d’impresa che a non premiano e che indeboliscono il raggiungimento dei target prefissati anche a causa delle limitate capacità di autofinanziamento delle attività. La Regione Calabria, per scelta politico-programmatica, ha impresso in questa legislatura una forte attenzione verso il mondo agricolo e rurale anche con obiettivo di recuperare i giovani vero l’imprenditoria agricola e di aiutarli a realizzare valide idee imprenditoriali. Cresce il livello di qualità delle nostre produzioni e i risultati già si intravvedono. Anche per queste ragioni, d’altronde, i produttori calabresi presenti al ‘Vinitaly’ hanno saputo conquistare la fiducia degli operatori con le loro eccellenze, dando lustro alla nostra regione con i loro sacrifici e le loro capacità”.