Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Si conclude bene la vicenda di Francesca, la bambina autistica di Bovalino

Si conclude bene la vicenda di Francesca, la bambina autistica di Bovalino

Il 7 gennaio tornerà finalmente a scuola

di MARIA TERESA BAGALA’

Si conclude bene la vicenda di Francesca, la bambina autistica di Bovalino

Il 7 gennaio tornerà finalmente a scuola

 

di Maria Teresa Bagalà

 

 

Sembra finalmente arrivata ad una svolta la storia di Francesca, la bambina autistica di Bovalino. Il 13 dicembre, infatti, dopo una lunga battaglia intrapresa dal padre della piccola, e che purtroppo si è protratta per mesi, questi è stato finalmente convocato dall’Istituto Comprensivo di Bovalino per un incontro con l’Ispettore Ufficio Scolastico Regionale. Un incontro durato in tutto circa venti minuti, alla presenza dunque del Dirigente Tecnico incaricato dal MIUR dott. Maurizio Piscitelli, durante il quale sono state lette le oltre trecento pagine di Memoria e alla fine si è giunti alla decisione della sostituzione dell’insegnante affidata alla ragazzina e, al suo posto, la nomina di un’insegnante in organico nella scuola, oppure una esterna. Soddisfatto per il risultato raggiunto Vito Crea, padre della bambina, ha annunciato che giorno 7 gennaio Francesca tornerà a frequentare la scuola come tutti gli altri suoi coetanei.
Una vittoria che però non paga del tutto il Sig. Crea, il quale si lascia andare ad alcune riflessioni: “Chi risarcira’ i danni causati a Francesca? Danni psicologici e ambientali. Chi Risarcira’ le problematiche create al sottoscritto e alla sua Famiglia? Le anomalie venute fuori in questa Battaglia sono molteplici: Fondi Provinciali nominativi distratti (€ 8.552,08)che la Scuola non ha Utilizzato. Allegra Gestione delle somme (€ 7000) per la nomina di Assistenti Socio Sanitarie stanziati dalla Provincia per l’anno scolastico 2012/2013. Omissioni di atti d’Ufficio (varie richieste senza risposta nei 30 giorni stabiliti per legge). Offese Pesanti alla mia persona(Commissione Multidisciplinare del 31/10/2013). Mancato rispetto accordi presi il 04/11/2013”.
Ed è proprio a causa di tutto ciò che il genitore ha intenzione di non fermarsi e di intraprendere tutte le azioni consentite a lui dalla legge, per la tutela e il RISPETTO della Bambina e della sua Famiglia perché, come egli stesso afferma: “In questa Battaglia ha perso solo Francesca!!!!!”.
Vito Crea comunque, con il comunicato da lui stesso diramato per diffondere la notizia dei risultati ottenuti, ha voluto cogliere l’occasione per ringraziare tutti coloro che lo hanno aiutato e sopportato durante la sua battaglia. Egli, infatti, conclude il suo scritto così: ” Ringrazio: On. Coccia, Il Presidente Scopelliti, On.Caligiuri, Ass. Arruzzolo, Assessore Lamberti, Dott.Procopio dirigente Amministrativo Istituto Comprensivo Fabrizia Prof. Siclari, Dott. Nappa, Dott. Mirarchi, Dott. Russo, Simona Musco,Annalisa Costanzo, La Prof. Bagala’, AlelinaScorda, Simona Negrelli, Domenico Distilo, il Sindaco di Galatro Melo Panetta e tutti coloro che mi hanno sostenuto”.