Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 08 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Seminario di approfondimento per Amministratori a Torino

Per il comune di Lamezia Terme parteciperà l’assessore alle Politiche Giovanili Rosario Piccioni

Seminario di approfondimento per Amministratori a Torino

Per il comune di Lamezia Terme parteciperà l’assessore alle Politiche Giovanili Rosario Piccioni

 

L’assessore alle Politiche giovanili Rosario Piccioni, parteciperà domani a Torino al II° Seminario residenziale di approfondimento e studio per Amministratori locali impegnati nell’ambito delle Politiche giovanili, promosso da Albachiara, il percorso nazionale su cittadinanza e partecipazione ideato dal Gruppo Abele di Torino e dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con Avviso Pubblico (Enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie) e sostenuto da altre significative realtà che operano a livello locale e nazionale.

Il seminario rientra nel  progetto del Ministro per la Gioventù “Albachiara. Giovani in viaggio per una società responsabile”. In questo secondo seminario si intende approfondire, in particolare, il tema della partecipazione come esercizio concreto della cittadinanza nei contesti di vita delle persone, in un’ottica di sviluppo locale. L’idea è quella di mettere i giovani in posizione più centrale, di generare conoscenze e competenze che gli permettano di essere veri interlocutori nei processi di sviluppo – sociali, culturali ed economici – che riguardano il loro territorio. Questo significa legare le politiche giovanili alle politiche di sviluppo che interessano complessivamente i contesti locali, e legarle agli strumenti che si mettono in atto in termini di strategie generali.

Si intende inoltre riflettere su come queste politiche possano essere generatrici di attivazione e sviluppo di processi di cambiamento solidali a livello locale e nazionale e sull’azione che può svolgere la rete nazionale di Albachiara – a partire dall’esperienza maturata in questi anni – in termini di proposta e sostegno delle amministrazioni che intendono operare in questa direzione. “E’ un appuntamento importante – ha detto l’assessore Piccioni – anche per la nostra amministrazione che ha scommesso e vuole continuare a scommettere sulle giovani energie del territorio e sulla loro partecipazione, essenziale per generare un cambiamento della città che ha bisogno di nuovi volti promotori di sviluppo sociale e culturale. Tre esempi significativi e segnali di cambiamento sono stati il coinvolgimento di 50 giovani nel viaggio ad Auschwitz con il treno della Memoria; Biennale Democrazia e la partecipazione a Torino di giovani in rappresentanza della città e le borse di studio dell’Urban Center a favore dei giovani laureati”.

redazione@approdonews.it