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TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

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Semaforo verde per la sesta Morano-Campotenese Domani alle 9,30 lo start della quarta tappa del Campionato Italiano Velocità Montagna. In gran forma Merli, Faggioli e Cubeda

Semaforo verde per la sesta Morano-Campotenese Domani alle 9,30 lo start della quarta tappa del Campionato Italiano Velocità Montagna. In gran forma Merli, Faggioli e Cubeda
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Morano Calabro (CS) – I 230 piloti verificati si
sono disposti ai nastri di partenza per le prove ufficiali – valide solo
come ricognizione – della sesta Morano-Campotenese. In questo weekend,
infatti, lo spettacolo fa tappa nel bellissimo borgo cosentino, con il
quarto round del Campionato Italiano Velocità Montagna, tutto da vivere ai
piedi del monte Pollino. La Morano Motorsport ha profuso un impegno massivo
affinché questo meraviglioso evento sportivo fosse organizzato nei minimi
dettagli.*

*Le prove di oggi, sebbene cronometrate, sono servite soltanto ai piloti e
alle rispettive scuderie per saggiare il tracciato e preparare la giusta
strategia in vista della gara di domani, che avrà inizio alle 9,30 e si
disputerà in due manche.*

*Si preannuncia caldo, in vista della gara, il duello tra il trentino
Christian Merli – al volante di Osella Fa30 Vimotorsport – e il fiorentino
Simone Faggioli, su Norma M20 Cst Sport. *

*Una meravigliosa giornata di sole ha accolto i tanti appassionati che
hanno raggiunto il caratteristico borgo calabrese per vivere le emozioni di
questa manifestazione sportiva. Merli e Faggioli hanno ottenuto i migliori
rilevamenti cronometrici, e saranno insidiati dal campione in carica e
detentore del record del tracciato Domenico Cubeda (Osella PA 2000 Cubeda
corse). Da monitorare la voglia di conferme del sardo Omar Magliona,
anch’egli su Norma, e del giovane orvietano Michele Fattorini su Osella Pa
2000 della Speed motors.*

*Ottimi riscontri in prova anche per il siciliano Vincenzo Conticelli su
Osella Pa 30 Zytec, e per il pugliese di Fasano Leogrande, che è tornato a
Morano su Lola B99 Zytec dopo aver ottenuto il successo assoluto qualche
anno fa. Buone prove anche per il giovane figlio d’arte, il ragusano
Samuele Cassibba su Tatuus Master Honda, e per il reggino Luca Ligato su
Osella Pa 21 Evo. *

*Dopo la prima manche di prova, il primo tornante della Morano-Campotenese
è stato dedicato al compianto don Mimì Scola, recentemente scomparso. Per
l’occasione, un campione dell’automobilismo in salita come Franco Cinelli
ha ceduto a Domenico Scola jr. la propria vettura per permettere al giovane
driver cosentino di non perdere terreno nel tricolore.*

*Le impressioni dei protagonisti*

*Il cosentino Mirko Paletta: «Siamo alla prima uscita con la nuova vettura,
“ideata” da Giuseppe Spoto, e cerchiamo di ottenere riscontri alle prove
che abbiamo effettuato nei giorni scorsi in Sicilia. Siamo fiduciosi e
convinti che le risposte saranno positive».*

*Un altro esperto driver bruzio, Silvio Reda, è pronto al ritorno in
salita: «Considero la Morano-Campotenese, probabilmente soltanto dopo il
Terminillo, la più bella gara italiana. Sono qui per divertirmi e crescere.
La vettura è ok, il posto è splendido, il tracciato pure. Complimenti agli
organizzatori». *

*Il siciliano Luigi Bruccoleri, al rientro dopo cinque anni
nell’automobilismo in salita, è cauto: «cinque anni sono tanti – ha
dichiarato – Questa è la quarta gara e già a Verzegnis posso dire di aver
ottenuto buoni riscontri. Abbiamo fatto qualche modifica nel posteriore
dell’Osella. Questo weekend di gara ci dirà di più. Nella prima salita di
prova ho notato qualche piccolo difetto al cambio, ma niente di grave».*

*Il padrone di casa Domenico Scola è invece reduce dall’ultima tornata di
test effettuata a Battipaglia sulla **Lola B99 Zytec Ionia corse**:
«Abbiamo provato la vettura su una distanza di 10 giri – ha spiegato il
giovane driver cosentino – ma stiamo parlando di una macchina molto diversa
dal prototipo. Prendere confidenza non è facile e il nostro intento era
quello di provare la nuova frizione e il rapporto di frenata in modo da
avere maggiori elementi nel corso della gara. Ci tenevo a provare questa
nuova esperienza – ha concluso – non so se sarà il mio futuro, ma
certamente mi servirà tanto. Nel frattempo accumuliamo chilometri e
cerchiamo di migliorarci».*

*Il catanzarese Ferragina si è concentrato soprattutto sulle evoluzioni che
potrebbero dare alla sua Osella una marcia in più. «Si tratta pur sempre
della prima gara stagionale – ha spiegato – e sarà interessante vedere come
si comporterà la vettura. Certo, di fronte a tutti questi mostri sacri la
speranza è quella di fare bella figura domani in gara».*

*Il pilota bruzio Franz Caruso è all’esordio con la nuova Osella Pa 21 S:
«Abbiamo effettuato soltanto qualche prova in pista – ha dichiarato
l’avvocato cosentino – dunque questo fine settimana rappresenta il primo
vero banco di prova per noi. Incrociamo le dita».*

*Anche il gentleman napoletano Piero Nappi è alla prima uscita con l’Osella
Pa 21 della scuderia Vesuvio: «Sono qui per divertirmi e vivere questa
bella giornata di sport – ha dichiarato – non ho ambizioni né a livello di
campionato né di classifica. È chiaro che faremo del nostro meglio».*

*Il padrone di casa Rosario Iaquinta sembra finalmente uscire dalla mole di
«problemi che hanno contraddistinto la stagione, finora. Nella prima salita
– ha spiegato – ho trovato un altro pilota davanti a me e probabilmente ho
subito un piccolo rallentamento. Ma sarei contento di ripetere questa
prestazione e fare un altro passo avanti verso il miglioramento».*

*Samuele Cassibba, figlio d’arte, si è ritenuto «soddisfatto delle prove.
Non modificheremo moltissimo – ha detto – soltanto qualche piccola
definizione nell’assetto, per dare una maggiore tenuta. Tutto qui».*

*Novità anche nelle vetture dei catanzaresi Emanuele e Sandro Greco:
«Abbiamo aggiornato diverse cose – ha spiegato Emanuele – in particolare
con l’introduzione del cambio al volante e con l’inserimento dei nuovi
motori. La Paco 74 si è invece occupata del telaio». «Oggi – ha aggiunto
Sandro – sarà un test importante per comprendere il comportamento delle
vetture in seguito alle modifiche».*

*L’esperto pilota sardo Omar Magliona è apparso rilassato e sicuro di sé:
«stiamo prendendo le misure – ha dichiarato – che poi è quel che si deve
fare nelle prove. Domani proveremo a spingere».*

*Il giovane Michele Fattorini, alla prima esperienza moranese, ha
evidenziato un «approccio positivo alla gara, pur non avendo riferimenti
dagli anni precedenti. È la terza volta che guido la nuova vettura, ma la
prima sull’asciutto. Credo si possa migliorare».*

*Un veterano delle cronoscalate come Emilio Scola è pronto al rientro:
«felicissimo di essere qui – ha detto – in questa bella manifestazione.
Cerchiamo di onorare la presenza e divertirci, sempre».*

*Il campione fiorentino Simone Faggioli si è invece dovuto «concentrare
soprattutto sui problemi all’elettronica che hanno afflitto la vettura.
Questo – ha dichiarato – è per me un importante test di avvicinamento
all’Europeo e sono convinto che darà le giuste risposte».*

Il campione in carica – vincitore delle ultime tre edizioni – Domenico
Cubeda è soddisfatto delle ultime vittorie e confida in una buona gara: «La
concorrenza quest’anno è tanta – ha spiegato – e cercheremo di difenderci
al meglio. Il percorso è bellissimo, la gara merita attenzione e
concentrazione perché ogni minimo errore può costare decimi preziosi».

Soddisfatto il trentino Christian Merli: «abbiamo interpretato bene la
gara, fino a questo momento – ha dichiarato – e speriamo di mantenere
questo ritmo anche domani. La manifestazione è molto bella, il tracciato
anche. Vedremo cosa accadrà domani».

L’esperto cosentino Antonio Ritacca, che qui corse per la prima volta nel
1983 e vinse in ben 7 edizioni, è tornato proprio oggi alla guida «dopo tre
anni. Sto prendendo le misure – ha spiegato – e, al di là dei risultati,
sono felice di trovarmi qui e di gareggiare su un tracciato che amo tanto».

Domani, alle 9,30 semaforo verde per le due manche di gara. La premiazione
si terrà intorno alle 17 nel parco comunale all’interno del paddock.
L’evento è organizzato dalla Morano Motorsport. Il percorso di 7,1 km di
snoda sulla strada SP 241 (EX SS 19) – Morano-Campotenese con partenza da
Morano Calabro – Località Terra Rossa, ed arrivo a Morano Calabro –
Galleria Le Teste.