Segnali positivi dal mondo agroalimentare reggino Il commento di Roy Biasi: «Tuttofood successo per le eccellenze reggine, i nostri prodotti pronti al grande salto»
I risultati raggiunti dalla delegazione di aziende della Provincia di Reggio Calabria che hanno preso parte a “Tuttofood”, prestigiosa manifestazione dedicata all’agroalimentare, sono ottimi, soprattutto se consideriamo l’importanza che questo evento ha rivestito grazie alla concomitanza dell’Expo 2015. I numeri registrati in questa edizione sono infatti importantissimi, con un aumento del 40,8% di visitatori professionali certificati e un aumento del 78,7% di visitatori esteri provenienti da 119 Paesi. Possiamo ritenere, pertanto, quella appena conclusa un’esperienza di successo, una scommessa vinta dall’Amministrazione Provinciale guidata dal Presidente Giuseppe Raffa, che ha dimostrato, ancora una volta, di credere fermamente nel valore delle nostre aziende.
È quanto dichiara in una nota l’Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Reggio Calabria Roy Biasi, che insieme al Consigliere Regionale Francesco Cannizzaro e ai Consiglieri Provinciali Demetrio Cara e Michele Marcianò, ha rappresentato nel corso della manifestazione la Provincia di Reggio Calabria.
In occasione della manifestazione, prosegue Biasi, la delegazione ha incontrato le dieci aziende presenti nello spazio istituzionale, complimentandosi per l’assoluta eccellenza dei prodotti esposti, e riscontrando anche entusiastici pareri sia da parte dei tantissimi visitatori, che dagli addetti ai lavori, su tutti quelli di Paolo Borgio, Exibition Manager di Tuttofood. Le eccellenze della nostra Provincia hanno conquistato davvero tutti e sono pronte al grande salto sui tanti mercati appetibili, che hanno mostrato grande interesse. Anche il governatore lombardo Maroni, non ha resistito alla tentazione e dopo avere assaggiato il nostro panettone all’olio di oliva (produzione Taverna- Le Chicche), ha confessato – con una battuta – di aver trovato il prodotto così buono da ritenerlo addirittura migliore di quelli prodotti nella sua Lombardia.
A riprova del risultato raggiunto, è bene ricordare che la partecipazione della nostra Provincia è stata inoltre impreziosita dal prestigioso riconoscimento ottenuto dall’azienda “Olearia San Giorgio” di San Giorgio Morgeto, che è stata insignita del premio internazionale “Gran Menzione” per l’olio extra vergine.
Particolare soddisfazione è stata espressa, inoltre, dal Capogruppo in Consiglio regionale di Cdl Francesco Cannizzaro e dai consiglieri provinciali Cara e Marcianò.
Con questa partecipazione, ad una manifestazione di settore di respiro realmente internazionale come “Tuttofood”, siamo certi, concludono, di aver fornito risposte adeguate alle esigenze delle nostre aziende, sia a quelle che guardano principalmente al mercato italiano che a quelle che puntano ad esportare all’estero i nostri prodotti, con l’auspicio di poter dar seguito a questo percorso al fine di offrire la giusta vetrina per esporre e valorizzare al meglio le risorse, le idee innovative e le esperienze del nostro territorio.