Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Se a Taurianova la notte non porta consiglio ma blackout

Se a Taurianova la notte non porta consiglio ma blackout

Sono gia’ tre sere che buona parte della citta’ resta, improvvisamente e per molte ore, al buio, provocando apprensione tra gli abitanti

di SALVATORE LAZZARO

Se a Taurianova la notte non porta consiglio ma blackout

Sono già tre sere che buona parte della città resta, improvvisamente e  per molte ore, al buio,  provocando  disagi e apprensione tra gli abitanti

 

di Salvatore Lazzaro

 

 

TAURIANOVA – Oramai sono tre notti, anche se non consecutive ma quasi, che a Taurianova, improvvisamente, viene a mancare la corrente elettrica. Nel paese e nella case.

Non in tutto il paese e non in tutte le case, a quanto si sa. Ma in buona parte sì. Anche al centro.

I motivi dell’improvviso blackout non si conoscono e non sono stati ufficialmente comunicati.

Sicché i cittadini improvvisamente si vedono piombare al buio.

Buio che è durato anche per mole ore. E, si badi bene, la luce è mancata in tre nottate in cui non vi erano temporali. Non è difficile, allora, immaginare il disagio e l’apprensione che l’improvviso stacco della corrente elettrica provoca sia chi sta in casa e sia chi si trova fuori.

In casa molti hanno dovuto far ricorso a lampade di emergenza e in tanti hanno rispolverato le vecchie candele. Tutte le famiglie, inoltre, si sono augurate che la prolungata assenza della corrente non avesse arrecato danno agli alimenti conservati in frigo e nel congelatore.

Tale preoccupazione verosimilmente sarà stata vieppiù sentita dai commercianti nei cui negozi si trovano apparecchiature che hanno costantemente bisogno del freddo e del sottozero, i bar e  gli alimentari soprattutto.

Senza contare la paura vera e propria legata al pensiero di possibili attentati da parte della malavita, sempre molto attiva in città e nelle campagne. Se già essa non ha remore a compiere danneggiamenti  anche con il paese illuminato, figuriamoci se l’oscurità diventa totale, o quasi. Una vera cuccagna.

Per fortuna che c’era la luna. Che in qualche modo ha rischiarato la notte, quando non veniva provvisoriamente coperta da qualche rada nube.

A questo punto, i cittadini – prima ancora di sapere  il perché degli improvvisi e insistenti blackout – sperano vivamente che l’Enel ponga fine all’inquietante problema.

redazione@approdonews.it