Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 08 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Scidro’s Festival: ieri il primo convegno

Scidro’s Festival: ieri il primo convegno

Ambiente e legalità il tema trattato. Tra gli ospiti il presidente della Commissione regionale contro la n’drangheta Magarò

Scidro’s Festival: ieri il primo convegno

Ambiente e legalità il tema trattato. Tra gli ospiti il presidente della Commissione regionale contro la n’drangheta Magarò

 

Ieri sera si è tenuto il primo convegno di Scidro’s Festival, la manifestazione che si sta svolgendo in questi giorni a Belvedere Marittimo. Il convegno denominato “Ambiente e legalità” si è svolto nell’anfiteatro comunale, grazie al patrocinio della Pro Loco del Tirreno di Belvedere Marittimo. Moderatrice del convegno, Maria Massimilla che ha introdotto le tematiche della manifestazione. La stessa ha sottolineato l’importanza dell’azione dell’Associazione Vela Blu, mente pensante dell’evento Scidro’s Festival. «Bisogna conoscere l’evoluzione del territorio dal punto di vista faunistico, culturale e artistico- afferma Massimilla-  nel corso degli anni Belvedere Marittimo si è modificato dal punto di vista culturale, ambientale e territoriale». Successivamente il Sindaco di Belvedere Marittimo, Enrico Granata ha colto l’occasione per ringraziare l’Associazione Vela Blu per le serate «Evento utile-  afferma il Sindaco-  per il rilancio del territorio. Ambiente e legalità sono una miscela. Tocca a noi politici dare risposte agli operatori».

A seguire Vincenzo Spinelli, Assessore all’Ambiente del Comune di Belvedere Marittimo: «Ringrazio il Presidente dell’Associazione Vela Blu». L’assessore afferma: «Sono importanti le varie attrattive previste nel corso dell’intera manifestazione, utili a superare la gravità della situazione a livello turistico ed economico che stanno attraversando non solo il paese di Belvedere Marittimo. Il tema dei 5 sensi richiama ambiente, sport, cultura, spettacolo e turismo. Il turismo elemento essenziale per il paese di Belvedere Marittimo». Il consigliere provinciale ai vertici dell’Arpacal, Mario Russo ha affermato: «Sono iniziative che permettono di vivere momenti importanti. La Calabria ha una condizione del mare eccellente che può essere verificata sul sito dell’Arpacal. È utile l’intervento dei battelli pulisci mare per la tutela del nostro patrimonio marittimo e ambientale».

In seguito ospite d’eccezione l’On. Magarò, Presidente della Commissione Regionale contro la n’drangheta che ha commentato positivamente l’evento:« Iniziativa importante a cui auguriamo buona fortuna. La legalità nella nostra regione deve essere un obiettivo che tutti devono raggiungere in primis lo Stato. Lo Stato deve fare di più, attraverso l’Antimafia si deve creare lavoro, sviluppo per il nostro territorio. Nella società le associazioni, le scuole, lo Stato, la politica devono fare la propria parte. La ‘ndrangheta si sceglie i rappresentanti politici e in  questa direzione ci siamo posti la condizione delle “liste pulite”. Bisogna puntare sulle persone oneste che vogliono cambiare la mentalità. Gli amministratori devono introdurre elementi di innovazione. Ci vogliono esempi di correttezza, buon governo, trasparenza. Le istituzioni possono fare di più, bisogna affidare incarichi per difendere le ragioni della legalità a denti stretti. Bisogna recuperare, creare sviluppo, lavori, incoraggiare i sindaci e gli amministratori che difendono la legalità. Belvedere Marittimo è un paese ospitale. Bisogna esserlo con tutti e non bisogna esserlo con la n’drangheta, è questa l’ospitalità che auguro alla Calabria». A conclusione la dott.ssa Rosa Femia, specializzata in idrologia che dopo i ringraziamenti al Presidente dell’Associazione ha affermato: «Noi dobbiamo avere la consapevolezza che la terra è nostra». Gli ospiti sono stati omaggiati di una realizzazione in ceramica con il simbolo dello Scidro’s Festival realizzata per la manifestazione dal Maestro Giuseppe Siciliano.

redazione@approdonews.it