Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

San Giovanni in Fiore, Nesci (M5S) chiede ad Alfano il distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco

nofoto«Se nessuno si muoverà, stando all’ultimo indirizzo del dipartimento nazionale dei Vigili del Fuoco, il distaccamento di San Giovanni in Fiore, sulla carta misto, diventerà di volontari»

San Giovanni in Fiore, Nesci (M5S) chiede ad Alfano il distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco

«Se nessuno si muoverà, stando all’ultimo indirizzo del dipartimento nazionale dei Vigili del Fuoco, il distaccamento di San Giovanni in Fiore, sulla carta misto, diventerà di volontari»

 

 

La deputata M5S Dalila Nesci è intervenuta con un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Interno Angelino Alfano sulle sorti dei Vigili del Fuoco di San Giovanni in Fiore (Cosenza), chiedendo con chiarezza un distaccamento permanente.
Nesci avverte: «Se nessuno si muoverà, stando all’ultimo indirizzo del dipartimento nazionale dei Vigili del Fuoco, il distaccamento di San Giovanni in Fiore, sulla carta misto, diventerà di volontari». Preoccupata, la parlamentare ammonisce: «Sarebbe l’ennesima penalizzazione compiuta nel silenzio complice della politica, cui andrebbero sommate l’assurda chiusura della sede locale dei Vigili del Fuoco e una lunga storia di promesse di rilancio da parte di centrosinistra e centrodestra, puntualmente finite nel nulla».
Nell’atto di sindacato ispettivo Nesci ha elencato i rischi sismici della zona, la rigidità del clima, le difficoltà di spostamento verso Cosenza e Crotone, rappresentando al ministro Alfano una situazione di estrema criticità per il pronto intervento, sia in caso di incendi che di incidenti sulla statale 107 o di calamità.
Richiamando articoli giornalistici degli ultimi quindici anni, riguardanti – rimarca Nesci – «annunci spot dei noti cacciatori di voti», la deputata M5S ha rilevato le responsabilità dei politici locali e dei loro referenti a Roma, senza sconti per nessuno. Nella sua interrogazione la parlamentare scrive che, dimenticando San Giovanni in Fiore, il Ministero dell’Interno ha invece previsto il potenziamento di «distaccamenti dalle caratteristiche simili, ubicati in comuni molto meno popolati, come Posta (714 abitanti, in provincia di Rieti) e Ales (1.515 abitanti, in provincia di Oristano)».
Nesci conclude: «Una città importante come San Giovanni in Fiore è stata abbandonata a se stessa, vittima di spietate logiche di potere e di palazzo. È arrivato il momento che la comunità del luogo pretenda servizi e diritti, che restano fuori dei programmi di vecchi politici, preoccupati dalla raccolta del consenso e con i soliti metodi rovinosi».