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TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

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Salute alimentare: richiamate dalla Kraft in America 6,5 milioni di confezioni di Mac&Cheese Segnalati pezzi di metallo

Salute alimentare: richiamate dalla Kraft in America 6,5 milioni di confezioni di Mac&Cheese Segnalati pezzi di metallo
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Negli Stati Uniti alcuni consumatori hanno scoperto la spiacevole sorpresa di ritrovarsi
frammenti di metallo nella Pasta al Forno al Formaggio. Il prodotto incriminato riguarderebbe
la pasta pronta “Mac & Cheese” del marchio Kraft Foods. A seguito della notizia,
Kraft America ha richiamato a scopo precauzionale circa 6,5 milioni di confezioni.
La data di scadenza delle confezioni di pasta interessata è compresa tra il 18 settembre
2015 e l’11 ottobre 2015 e sono contrassegnate con il codice “C2”. La stessa multinazionale
dell’alimentare ha fatto sapere che il problema, è stato immediatamente circoscritto.
Le confezioni sono state vendute negli Stati Uniti, Portorico e in alcuni paesi nei
Caraibi e in Sud America. Mentre risulta che nessuna segnalazione in tal senso è
giunta in altri Paesi. Per la maggior parte degli americani è il Mac&Cheese una
specie di pasta al forno condita con una ricca crema di cheddar. Amata da tutti negli
States, piccoli e grandi, rappresenta un classico sempre presente sulle tavole americane.
Si narra che il presidente Tomas Jefferson abbia importato questa ricetta dal nord
Italia nel lontano 1793… Oggi i Mac and Cheese Kraft già pronti sono molto diffusi
in America e tutti adorano cenare con questo piatto, considerato da tutti gli americani
il simbolo del “comfort food” “I want Mac & Cheese!” è la frase più pronunciata
dai bambini in USA…niente di più facile e veloce, per fortuna! Mac & Cheese Kraft
pronti per essere cucinati, si possono acquistare nei negozi online di cibo americano!
Kraft Foods Group Inc ha segnalato martedì che è a conoscenza di otto episodi di
consumatori che hanno trovato frammenti di metallo nelle confezioni, ma non è stato
informato di eventuali lesioni. Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello
dei Diritti”, alla luce di tale fatto rileva come in altri paesi, al
primo segnale di prodotto difettoso o rischioso per la salute, siano le stesse società
alimentari ad attivarsi prontamente per le opportune verifiche e per tutelare i consumatori.
In Italia, al contrario, ancora non si è giunti a tale sensibilità e si è spesso
costretti a vedere l’intervento delle autorità di vigilanza o dei NAS prima che
le imprese ammettano i propri errori. Non ci resta a questo punto che continuare a
vigilare come consumatori e a richiedere l’immediato intervento delle istituzioni
al benché minimo sospetto di rischi per la salute.