Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 19 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Saint Michel vince il campionato di Terza Categoria La squadra ottiene anche la Coppa Disciplina

Saint Michel vince il campionato di Terza Categoria La squadra ottiene anche la Coppa Disciplina
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Grande gioia e grande soddisfazione per la Saint Michel che, con i suoi 51 punti, vince il Campionato di Terza Categoria e ottiene la meritata promozione. Nell’ultima partita giocata in casa sabato 16 aprile allo Stadio Polivalente “P. Stanganelli” di Gioia Tauro, la Saint Michel ha vinto il Giffone con un clamoroso 7-1 e nessun cartellino per entrambe le formazioni.
Tifosi grandi e piccini hanno voluto omaggiare tutta l’ASD indossando le magliette con impresso il nome della squadra, il simbolo ed il motto “Unitas Victoria Est” e festeggiando insieme a loro al termine della partita con una vera e propria invasione di campo… un’invasione di gioia!
Il Presidente don Gaudioso Mercuri, dopo il taglio della torta ed il brindisi con tutti i presenti, ha consegnato ai giocatori ed agli allenatori una medaglia celebrativa dell’evento volendo in tal modo evidenziare il principale risultato ottenuto che è sì la vittoria del campionato ma soprattutto l’aver ricevuto la Coppa Disciplina.
Il valore di questa Coppa è estremamente significativo e lo è particolarmente per una squadra che, come la Saint Michel, ha sempre voluto giocare un calcio pulito in cui a vincere fossero quei sani valori cristiani che non lasciano spazio ad alcuna forma di violenza fisica o verbale né alla blasfemia. Essersi aggiudicati la Coppa Disciplina significa aver rispettato le regole ma anche aver costruito un gruppo, una squadra nella quale c’è stata unione. E la Saint Michel ha avuto le idee chiare in tal senso sin dall’inizio grazie soprattutto al loro Presidente, Don Gaudioso, che ha tanto lavorato sui ragazzi facendo loro ben comprendere l’esigenza, oggi, di “fare bene” al gioco del calcio volendo trasmettere alle giovani generazioni, e perché no anche a quelle più adulte, i valori della solidarietà e della legalità attraverso lo sport, incoraggiando la stessa pratica sportiva ed educando al rispetto delle regole del gioco, degli avversari, dei compagni di squadra, degli arbitri, dei dirigenti, prevenendo ogni forma di discriminazione e volendo diffondere anche la cultura sportiva tra i tifosi. Giocare per dare il meglio di sé, divertirsi, accettare la sconfitta con dignità, promuovendo ciò che don Gaudioso non si stancherà mai di ribadire: un gioco del calcio leale, pulito ed evangelizzante.
In una sua recente intervista don Gaudioso ha dichiarato: “In una terra purtroppo inquinata da tante negatività, abbiamo voluto schierarci dalla parte dei giovani per voler dire loro che c’è qualcosa di diverso e che insieme si può costruire per il bene. Il calcio è oggi un trampolino di lancio importante. E’ attraverso il calcio che si traina al bene. Il calcio è seguito da tantissimi giovani e vedo alcuni fare dei calciatori i loro idoli, allora mi sono detto il calcio può davvero trainare molti giovani verso il bene, verso Cristo”.
Chi gioca lealmente è sempre vincitore. E la Saint Michel ha dimostrato che si può giocare a calcio ottenendo bei risultati con il vero agonismo sportivo: con lealtà, senza violenza, senza blasfemia.
Questa è evangelizzazione…Sì, perché evangelizzare è anzitutto testimoniare, non solo a parole ma con fatti concreti, con la propria vita, ciò in cui fermamente si crede.
Uniti in Cristo, sapendoci amati riusciremo a trasmettere agli altri questa certezza e questa gioia. E di gioia nei volti dei calciatori sabato pomeriggio ne abbiamo vista tanta.
<>
Complimenti di cuore ai calciatori della Saint Michel, a tutti coloro che hanno contribuito a far arrivare la squadra a questo risultato, lavorando con amore e dedizione, ed al Presidente che per primo ha creduto in questi ragazzi ed ha dato loro la possibilità di un cambiamento che è soprattutto un cambiamento di vita… una vita nuova in cui Gesù è il vincitore assoluto!