Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Rossano, pronta la 2° edizione di “Musica e Solidarietà” Domenica 26 Luglio, al Chiostro S. Bernardino, un format di spettacolo accattivante tra musica e testimonianze

Rossano, pronta la 2° edizione di “Musica e Solidarietà” Domenica 26 Luglio, al Chiostro S. Bernardino, un format di spettacolo accattivante tra musica e testimonianze
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Dopo il successo della prima edizione, ritorna l’appuntamento con lo spettacolo “MUSICA E SOLIDARIETA’”. L’evento dal format accattivante, tra musica ed interviste, giunge alla sua 2^ edizione rilanciando la sua missione ed aprendo nuovi scenari, per riproporre un momento di riflessione abbinato alla piacevolezza della musica dei talenti della “GIOVANE ORCHESTRA GIUSEPPE VERDI”. Appuntamento da fissare in agenda DOMENICA 26 LUGLIO ORE 21 NEL CHIOSTRO DI PALAZZO S. BERNARDINO NEL CENTRO STORICO DI ROSSANO. L’evento a rete, testimonia la capacità delle associazioni locali di coadiuvarsi per costruire qualcosa di buono. La serata organizzata dalla PRO LOCO ROSSANO LA BIZANTINA in collaborazione con il CENTRO STUDI MUSICALI “G. VERDI” ed il Patrocinio del COMUNE DI ROSSANO, vedrà come protagoniste quattro associazioni importanti del territorio in tema di solidarietà: la FRATRES – GRUPPO DONATORI DI SANGUE “FRANCESCA ZICARELLI” ROSSANO ONLUS, l’AVO ROSSANO, l’Associazione VINCENZINO FILIPPELLI ONLUS e l’Associazione Odv CARPE DIEM. Un evento magico ed esclusivo in cui le quattro associazioni di volontariato si metteranno a nudo per parlare di traguardi e di progetti al fianco di chi è meno fortunato. Un format nuovo ed accattivante che con brio e piacevolezza guiderà lo spettatore nel mondo del sociale e della musica.
Se l’anno scorso, la prima edizione, ha lanciato l’incipit per portare alla ribalta i progetti e le attività prevalenti delle associazioni. Quest’anno la seconda edizione di “Musica e Solidarietà” fa spazio alle testimonianze dirette di quanti hanno incrociato la propria vita con queste realtà associative. La serata guidata dal Direttore Artistico M° GIUSEPPE CAMPANA, sarà condotta dalla giornalista Stefania SCHIAVELLI. Accompagnati da un dolce sottofondo musicale, le associazioni si racconteranno in un magico salottino creato per l’occasione nella suggestiva cornice del Chiostro di Palazzo della Culture. Dunque, la FRATRES- GRUPPO DONATORI SANGUE “FRANCESCA ZICARELLI” Onlus, presieduta da Alfredo ZICARELLI con il coordinatore regionale Quintino ZICARELLI , ospiterà il racconto di una giovane donna che grazie ad una sacca di sangue donata dal centro trasfusionale di Rossano ha visto salva la sua vita e quello del suo bambino. L’associazione Odv CARPE DIEM, condotta da Salvatore ALOISIO, proietterà un video sulla scuola di teatro per ragazzi. Una bella realtà che permette di studiare teatro anche ai ragazzi disagiati tramite borse di studio, interverranno anche i pluripremiati giovani attori, chiamati i “Tintini”. L’associazione dei Volontari Ospedalieri, AVO ROSSANO, presieduta da Saverio CERZOSIMO, avrà voce grazie alla testimonianza di due giovani avoline nelle corsie ospedaliere. La VINCENZINO FILIPPELLI, presieduta da Elisabetta VERRINA, parlerà delle sue iniziative al fianco dei bambini oncoematologici e delle loro famiglie.
L’evento musicale, fortemente voluto dalla Pro Loco Rossano “La Bizantina” presieduta da Federico SMURRA, sarà allietate dalle dolci note della “GIOVANE ORCHESTRA GIUSEPPE VERDI” composta da circa 40 elementi di età compresa tra i 7 ed i 14 anni diretti dal M° Giuseppe CAMPANA.
Si ringrazia per la scenografia l’Architetto Cesare Umberto LAVIA ed il mobilificio “Federico Arredamenti” . Per il supporto tecnico la AR SERVICE.
Mediapartner della serata TELE A 57 la tv della Sibaritide canale 74 del dgt ed il periodico “La Voce”. L’evento si inserisce nella programmazione estiva dell’assessorato al turismo guidato da Guglielmo CAPUTO. Una serata ricca di emozione e di spunti di riflessione, in cui si spera di toccare il cuore affinché la solidarietà ed il volontariato siano tenuti in debita considerazione tutto l’anno.