Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Ripristinata direzione regionale Dogane a Reggio Il sindaco Falcomatà: "Metteremo a disposizione un immobile comunale per ospitare l’Agenzia"

Ripristinata direzione regionale Dogane a Reggio Il sindaco Falcomatà: "Metteremo a disposizione un immobile comunale per ospitare l’Agenzia"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il Segretario Generale Vincenzo Sera della Cisl FP di Reggio Calabria rende noto facendolo proprio il comunicato del COORDINATORE NAZIONALE dell’AGENZIA delle DOGANE ANTONIO FANFANI, a riprova che la CISL FP, ma la CISL nella sua interezza con i massimi vertici è intervenuta in modo univoco ed unita, senza ma e senza se, a tutela del territorio reggino. Ottenendo il risultato che già è di Vostra conoscenza. Così scrive il Coordinatore Nazionale della CISL FP Agenzia Dogane Antonio Fanfani

“Carissimi,
posso confermarvi, dopo quanto anticipatovi il 09 aprile u.s., che la delibera del Comitato di Gestione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, concernente il “Regolamento dell’Agenzia”, non ha ricevuto la formale approvazione da parte del Ministero vigilante.
Si tratta di un risultato che premia la posizione della CISL FP, l’impegno delle vostre strutture, ma soprattutto dei lavoratori doganali di Reggio Calabria, ai quali, innanzitutto, va il mio ringraziamento.
La nostra Organizzazione, che ha saputo assumere precise ed importati iniziative, anche di livello nazionale, per riconoscere a Reggio Calabria il ruolo che le compete di sede regionale, continuerà a vigilare affinché anche il nuovo esecutivo si conformi alle nostre e vostre richieste.
Vi chiedo, pertanto, di dare la massima diffusione a questo importate risultato raggiunto grazie alla capacità e abnegazione della CISL FP”.

Nel voler dare la massima diffusione dell’attestazione di vicinanza da parte del Coordinatore Nazionale della CISL FP Agenzia Dogane, mi corre l’obbligo ringraziare pubblicamente, il Sindaco della Città Metropolitana Avv. Giuseppe Falcomatà ed il Senatore Marco Siclari che prontamente si sono assunti l’impegno per sostenere con grande tenacia la difesa del nostro Territorio. Un impegno unanime che ha portato il primo risultato a favore della Città Metroplitana. La CISL FP con tutti lavoratori continuerà a vigilare al fine di evitare ulteriori tentativi di destrutturazione degli Uffici delle Amministrazioni Centralizzate e di tutti quegli uffici dove i lavoratori con grande professionalità stanno erogando servizi all’utenza per tutto il territorio della Città Metropolitana.

SINDACO FALCOMATA’

«Abbiamo preso atto della sospensione operata dal Ministro dell’Economia e delle Finanze della procedura che prevedeva lo spostamento della sede della Direzione regionale dell’Agenzia delle Dogane dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria a Catanzaro. Il sindaco Abramo, con il quale ho un ottimo rapporto, ha ragione: non si tratta di riaprire vecchie ferite, piuttosto di utilizzare il buon senso. Questa non è una battaglia di campanile, ma le nostre osservazioni si basano su una serie di considerazioni oggettive inconfutabili che evidentemente hanno spinto il Ministro a sospendere e rivedere il piano inizialmente disposto dal Comitato di gestione». E’ quanto dichiara il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà intervenendo sulla vicenda relativa allo spostamento della sede regionale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

«Come abbiamo avuto modo di rappresentare in una missiva trasmessa al Ministero – ha spiegato ancora il sindaco – il nuovo piano deve necessariamente rispettare la sentenza del Consiglio di Stato che si è espressa sul merito della questione, considerando anche, sul piano sostanziale, che la nostra Città Metropolitana, con il porto di Gioia Tauro e l’area dello Stretto, è oggi una delle aree, in tutto il Meridione, dove si concentra la più alta densità di traffico doganale, nonché la sede della più grande autorità portuale del Mediterraneo. Reggio Calabria è dunque la sede naturale per l’Agenzia e l’Amministrazione è decisa a mettere a disposizione un immobile comunale per ospitarla, riducendone anche i costi di gestione».