Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Rimborsopoli”, tornano liberi De Gaetano e Bilardi Il Riesame accoglie le istanze dei difensori dell'ex assessore regionale e del senatore. Attesa in giornata la decisione su Fedele

“Rimborsopoli”, tornano liberi De Gaetano e Bilardi Il Riesame accoglie le istanze dei difensori dell'ex assessore regionale e del senatore. Attesa in giornata la decisione su Fedele
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

REGGIO CALABRIA – Il Tribunale del Riesame ha accolto le istanze presentate dai difensori dell’ex assessore regionale Nino De Gaetano e del senatore Giovanni Bilardi, per i quali cade, dunque, la misura degli arresti domiciliari. Il Riesame, su impulso della Corte di Cassazione, ha così riesaminato le posizioni di De Gaetano e Bilardi, e dell’ex assesore regionale Luigi Fedele, in relazione all’attualità delle esigenze cautelari, disponendo che i primi due tornassero in libertà, mentre si attende nella giornata di oggi la decisione su Fedele. La misura cautelare era stata disposta dal gip di Reggio Calabria Olga Tarzia nell’ambito dell’inchiesta denominata “Rimborsopoli” sulle spese dei gruppi in consiglio regionale.

“La decisione del Tribunale della Libertà – commentano i difensori dell’ex assessore De Gaetano, avvocati Danilo Leva, Antonello Madeo, Giovanni Nicosia e Luciano Terra – inizia a restituire dignità al nostro assistito, ingiustamente privato della libertà personale per ipotesi di reato tutt’altro che pacifiche”, come dimostrano recentissime sentenze pronunciate su fatti analoghi da altri Tribunali italiani, che hanno ampiamente riconosciuto la legittimità dell’operato degli imputati, con conseguenti assoluzioni (da ultimo GUP Bologna sul caso Rimborsopoli della regione Emilia Romagna).

I predetti difensori, inoltre, nel manifestare la propria soddisfazione per il primo risultato raggiunto, si dichiarano convinti che il proprio assistito avrà modo di provare la sua innocenza anche nel giudizio di merito fissato avanti il Tribunale di Reggio Calabria – Sez. Penale Collegiale.