Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), WEDNESDAY 21 OCTOBER 2020

Torna su

Torna su

Notizie Popolari

 
 

Regione Calabria, proposta di legge su incentivi al turismo lavori della Sesta Commissione “Agricoltura e Foreste, Consorzi di Bonifica, Turismo, Commercio, Risorse Naturali, Sport e Politiche Giovanili”, presieduta dal consigliere Pietro Molinaro

Regione Calabria, proposta di legge su incentivi al turismo  lavori della Sesta Commissione “Agricoltura e Foreste, Consorzi di Bonifica, Turismo, Commercio, Risorse Naturali, Sport e Politiche Giovanili”, presieduta dal consigliere Pietro Molinaro

I lavori della Sesta Commissione “Agricoltura e Foreste, Consorzi di Bonifica, Turismo, Commercio, Risorse Naturali, Sport e Politiche Giovanili”, presieduta dal consigliere Pietro Molinaro, si sono aperti con l’audizione delle associazioni di categoria sulla proposta di legge n. 43/11^ d’iniziativa della Giunta: “Modifica alla legge regionale del 6 febbraio 2018 n. 3 (Incentivazione del turismo in arrivo (incoming) attraverso i trasporti aerei, ferroviari, su gomma e via mare, a sostegno della destagionalizzazione)”.
Un documento congiunto contenente osservazioni e contributi è stato depositato dai rappresentanti di categoria intervenuti: Massimo Falbo (per Unindustria Calabria), Dino De Santo (responsabile regionale Assoviaggi Calabria Confesercenti) e Giuseppe Giovanni Zampino (presidente Fiavet Calabria Confcommercio).
Nel testo normativo (ampiamente illustrato dal dirigente generale del Dipartimento Turismo, Spettacolo e Beni Culturali Maria Francesca Gatto), “si rinvia ad un Regolamento regionale approvato dalla Giunta che adegui i parametri afferenti al periodo di ammissibilità del contributo e all’intensità di aiuto”. Su questo ultimo passaggio, in particolare, si è sviluppato un lungo ed articolato dibattito a conclusione del quale il presidente Molinaro ha ritenuto, “considerata l’importanza della materia e gli interessanti spunti di riflessione offerti su tutto l’impianto della legge, di rinviare l’esame dell’articolato per una completa definizione del testo”.
Parere favorevole è stato espresso sulla proposta di provvedimento amministrativo n. 6/11^ di iniziativa della Giunta: “Programma Regionale per le attività di sviluppo nel settore della Forestazione e per la gestione delle Foreste Regionali anno 2020”, “con la raccomandazione alla Giunta di inviare alla sesta Commissione in tempo utile e comunque entro i termini previsti dalla legge, la documentazione per l’annualità 2021, affinché venga correttamente esaminata”.
Rinviata su richiesta del Dipartimento regionale Turismo la trattazione del Parere n.7/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Approvazione Piano Esecutivo Annuale d’Immagine e Promozione Turistica 2020 ex art. 4 della l.r. 8/2008”.
Nel prosieguo della seduta, il dirigente generale del Dipartimento Sviluppo economico – attività produttive, Felice Iracà ha illustrato i contenuti della proposta normativa n. 17/11^ di iniziativa della Giunta recante: “Promozione dell’istituzione delle comunità energetiche da fonti rinnovabili”. Obiettivo: “la produzione, lo scambio, l’accumulo e la cessione di energia rinnovabile ai fini dell’autoconsumo e per la riduzione della povertà energetica e sociale nonché per la realizzazione di forme di efficientamento e di riduzione dei prelievi energetici dalla rete”.
In merito il presidente Molinaro ha detto: “Abbiamo deciso di rinviare l’esame del testo per ulteriori approfondimenti nonché per l’impossibilità dell’assessore De Caprio di essere presente. Avviata, infine, anche la discussione sulla proposta di legge n. 44/11^, di cui sono proponente, dal titolo: ‘Disposizioni in materia di costituzione, individuazione e riconoscimento dei distretti del cibo’ rispetto alla quale – ha concluso il Presidente dell’organismo – si è deciso di proseguire l’esame nelle prossime sedute”.

Change privacy settings