Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Reggio Calabria, seminario sul settore costruzioni Evento organizzato da Confindustria Reggio Calabria

Reggio Calabria, seminario sul settore costruzioni Evento organizzato da Confindustria Reggio Calabria
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Si terrà il prossimo 18 marzo alle ore 9.45 nella sede di Confindustria Reggio Calabria (via Del Torrione, 96) il seminario tecnico “La digitalizzazione del settore delle costruzioni: il BIM – Building Information Modeling come risorsa per i processi di committenza, progettazione, costruzione e gestione degli edifici e delle infrastrutture” organizzato dalla territoriale Ance.
L’evento, che registra il patrocino del Consiglio regionale della Calabria, della Provincia e della Città di Reggio Calabria, porrà sotto i riflettori l’importanza del BIM quale strumento d’innovazione del processo costruttivo. Attraverso la creazione di un modello digitalizzato dell’opera edile si potranno simulare le alternative progettuali, le diverse fasi di cantiere e la manutenzione dell’opera durante l’intero ciclo di vita.
Saranno presenti imprenditori, accademici e amministratori pubblici tra cui Francesco Ruperto, Coordinatore scientifico master BIM Facoltà di Architettura dell’ Università La Sapienza di Roma, l’architetto Valeria Zacchei e l’ingegnere Filippo Daniele.
Dopo i saluti del sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, l’apertura dei lavori sarà affidata al presidente di Ance Reggio Calabria Francesco Siclari.
Interverranno anche Nicola Irto, presidente del Consiglio regionale della Calabria, Giuseppe Raffa, presidente della Provincia di Reggio Calabria e Agata Quattrone, assessore alla Smart city. A concludere il seminario tecnico sarà il presidente di Ance Calabria, Francesco Berna.