Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Reggio Calabria, concluso il progetto “I colori della vita: educare alla morte per educare alla vita”

nofotoSi è rinnovato per il terzo anno il sodalizio formativo tra La Compagnia delle stelle e il Liceo Scientifico “A.Volta”

Reggio Calabria, concluso il progetto “I colori della vita: educare alla morte per educare alla vita”

Si è rinnovato per il terzo anno il sodalizio formativo tra La Compagnia delle stelle e il Liceo Scientifico “A.Volta”

 

 

Si è rinnovato per il terzo anno il sodalizio formativo tra La Compagnia delle stelle e il Liceo Scientifico “A.Volta” di Reggio Calabria con il progetto “I colori della vita: educare alla morte per educare alla vita”.
L’intervento formativo è stato ideato dal gruppo di lavoro dell’Associazione diretto dalla Dott.ssa Luisa Corso e dalla Dott.ssa Giovanna Caloiro e realizzato in collaborazione con i docenti del Liceo Scientifico ” A Volta” che hanno individuato e messo in atto nell’ambito della progettualità curriculare percorsi didattici pluridisciplinari secondo la metodologia della ricerca intervento e si è svolto dal mese di novembre 2013 ad aprile 2014.
Rompere il tabù legato alla morte ed alla malattia, specie se terminale, porta l’attenzione sulla vita e sul suo significato, per recuperarne la pienezza e stimolare la progettualità esistenziale, con un occhio attento alla solidarietà. “L’individuo solidale” è l’unica speranza per una società che voglia procedere unita verso un progresso autenticamente umano: con questo obiettivo La Compagnia delle stelle ha curato l’informazione sulle cure palliative, come cure globali che rispettano la vita fino alla sua naturale conclusione e portato la testimonianza di volontari impegnati a fornire supporto a malati incurabili e famiglie.
I ragazzi, sei quinte in tutto, si sono dunque confrontati su questi temi in forma laboratoriale, con attività teoriche in aula e pratiche in Associazione per un totale di venti ore per classe, realizzando diversi prodotti finali tra cui riflessioni, elaborati grafici, monologhi, poesie, video.
Mercoledì 30 Aprile nell’Aula magna del Liceo Scientifico “A. Volta”, si è tenuto l’incontro conclusivo del progetto alla presenza del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Angela Maria Palazzolo, dei docenti e degli alunni delle classi partecipanti al progetto, coordinato dalla Prof.ssa Monaca, della Presidente dell’Associazione La Compagnia delle stelle, Dott.ssa Romeo, della Dott.ssa Serranò, Dirigente UOCP – Asp Reggio Calabria, del gruppo di lavoro degli Esperti del progetto.
Il Dirigente scolastico Angela Maria Palazzolo nel suo intervento ha ringraziato La Compagnia delle stelle per la scientificità del supporto formativo che ha saputo offrire e ha sottolineato che esso risponde pienamente alle finalità del Piano dell’offerta formativa del Liceo Volta che promuove un curricolo di senso, educando alla vita, alla responsabilità, al bene comune e alla cittadinanza attiva.
Si è poi, durante l’incontro, stimolata la discussione e la riflessione comune attraverso una sintesi del percorso effettuato da ciascuna classe anche attraverso la condivisione con alcuni genitori presenti che hanno espresso vivo apprezzamento per l’attività svolta.