Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Una Stella per Maria”

“Una Stella per Maria”

Concorso a Taurianova nell’ambito dei festeggiamenti della Madonna della Montagna

“Una Stella per Maria”

Concorso a Taurianova nell’ambito dei festeggiamenti della Madonna della Montagna

 

Taurianova – Concorso “Una Stella per Maria” nell’ambito dei festeggiamenti della Madonna della Montagna
Concorso “Una Stella per Maria”, edizione 2014, nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna della Montagna, Patrona di Taurianova, organizzato dall’Associazione culturale “Nuova Aracne” presieduta dalla professoressa Lucia Ferrara, con il coordinamento del Parroco della Parrocchia Maria SS. Delle Grazie, don Antonio Spizzica.
Si tratta di una antica tradizione taurianovese che l’Associazione culturale “Nuove Aracne” ha voluto riprendere, rivitalizzare e ampliare, affinché si perpetui la memoria delle tradizioni popolari e di devozione verso la Madonna della Montagna di Taurianova. Le Stelle sono realizzate con una struttura in sottili bacchette di canna coperta da carta velina multicolore, con incorporata l’effigie della Madonna della Montagna o comunque un simbolo a lei riconducibile.
Ricordiamo che quest’anno la Parrocchia “Maria SS. Delle Grazie ha celebrati tre importanti avvenimenti: 120° anniversario dei Miracoli, 20° dell’Incoronazione dell’effigie della Madonna e l’85° della Dedicazione della Chiesa Parrocchiale.
La Giuria del Concorso “Una Stella per Maria”, composta da Lucia Ferrara, Graziella Martino, Aldo Spanò, Pino D’Agostino, Toni Condello, ha preso visione delle 44 stelle esposte sui balconi delle abitazioni dei partecipanti al concorso. Dopodiché si è riunita e in base al punteggio dato da ciascun giurato ha decretato i primi tre vincitori, che oltre alla pergamena hanno ricevuto in premio un quadro ciascuno a colori acrilici su tela raffigurante il volto della Madonna della Montagna di Taurianova, eseguiti dalla pittrice taurianovese Natalina Fucile, dalla quale l’Associazione culturale “Nuova Aracne” li ha acquistati. La Giuria ha altresì ritenuto, data la pregevole fattura di molte delle Stelle visionate, di assegnare cinque “Benemerenze speciali” ad altrettanti partecipanti al concorso.

I 3 VINCITORI
PRIMO PREMIO alla Signora Rizzo Sabrina con la seguente motivazione: “Il lavoro, di pregevole fattura artigianale, rispecchia pienamente i canoni della tradizione classica. I colori della Stella, ben armonizzati, esaltano l’immagine semovente della Madonna”.
SECONDO PREMIO al Signor Alessi Pietro con la seguente motivazione: “Il lavoro, ben realizzato con la tecnica artistica del bassorilievo, presenta precisione nei dettagli e offre una visione di insieme del tutto conforme alla facciata della Chiesa Parrocchiale Maria SS. delle Grazie”.
TERZO PREMIO al Signor Cuzzocrea Antonio con la seguente motivazione: “La Stella presenta una struttura complessa nella quale il gioco delle luci e l’immagine semovente della Madonna esaltano e armonizzano il lavoro artigianale dell’opera realizzata. Belli i colori”.

MENZIONI SPECIALI
– Al Signor Saraceno Domenico con la seguente motivazione: “Risalta bene in evidenza la qualità artistica della Stella realizzata da cui traspare una naturale predisposizione alla creatività. Belli e armoniosi i colori”.
– Al Signor Cento Francesco con la seguente motivazione: “Ha realizzato il suo lavoro con creatività e rispetto della tradizione, esprimendo il suo gioioso amore per la Madonna”.
– Al Signor Nania Michele con la seguente motivazione: “Per il lavoro proposto, da cui emerge l’impegno profuso e l’attaccamento alle proprie tradizioni. Belli i colori”.
– Alla Signora Gallo Daria Erica con la seguente motivazione: “L’opera realizzata si colloca tra tradizione e innovazione e simboleggia l’amore del mondo verso la Madonna. Bello il richiamo al miracolo”.
– Alla Signora Crocitti Eleonora con la seguente motivazione: “Risalta bene in evidenza la qualità artistica della Stella realizzata da cui traspare una naturale predisposizione alla creatività. Belli e armoniosi i colori”.

 

Associazione culrueale “Nuova Aracne”
Taurianova, 10 settembre 2014