Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

”Trame”: Nella Capitale nuova anteprima del Festival dei libri sulle mafie

”Trame”: Nella Capitale nuova anteprima del Festival dei libri sulle mafie

Dopo il successo dell’anteprima torinese alla Fiera del libro, il festival lametino dà un nuovo assaggio di sé

“Trame”: Nella Capitale nuova anteprima del Festival dei libri sulle mafie

 

Dopo il successo dell’anteprima torinese alla Fiera del libro, il festival lametino dà un nuovo assaggio di sé

 

 

 

Continuano le tappe di avvicinamento al Festival dei libri sulle mafie “Trame” di Lamezia Terme del prossimo giugno. Ieri è toccato a Roma dove l’anteprima si è svolta nella sala “Fandango incontro” della Provincia in via dei Prefetti con la presentazione del libro di Giuseppe Pignatone e Michele Prestipino “Il contagio. Come la ‘ndrangheta ha infettato l’Italia”.

All’iniziativa sono intervenuti, oltre agli autori, Lirio Abbate, giornalista e direttore artistico della rassegna, il regista calabrese Mimmo Calopresti, il curatore del libro Gaetano Savatteri ed era presente anche il sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza.

Con un’esperienza maturata alla procura di Palermo, Giuseppe Pignatone e Michele Prestipino sono i magistrati che hanno portato in Calabria, alla procura di Reggio, i metodi investigativi messi a punto da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino contro Cosa Nostra. Con le loro indagini hanno rivelato la faccia torbida delle relazioni tra la ‘ndrangheta e il Paese ufficiale: non soltanto imprenditori e politici, ma perfino ufficiali dei carabinieri, magistrati e collaboratori dei servizi segreti pronti al doppio gioco per favorire le latitanze dei boss e gli affari delle cosche.

Dopo il successo dell’anteprima torinese alla Fiera del libro, il festival lametino, voluto e sostenuto dall’Amministrazione comunale, dà un nuovo assaggio di sé facendo crescere le attenzioni e le aspettative nel Paese. All’incontro erano presenti in tanti, in modo particolare studiosi ed esperti della materia, giornalisti. Insieme al libro è stato annunciato e presentato l’appuntamento che si terrà a Lamezia Terme dal 20 al 24 giugno prossimi.

redazione@approdonews.it