Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Prevenzione e primo soccorso pediatrico”

Grande successo per l’incontro organizzato dal neo club Inner Wheel di Palmi

“Prevenzione e primo soccorso pediatrico”

Grande successo per l’incontro organizzato dal neo club Inner Wheel di Palmi

 

 

Lo scorso 29 maggio, alla scuola di psicologia Sofia si è tenuto l’incontro indirizzato a mamme, papà, nonni, baby sitter, operatori di strutture infantili e a chiunque sia stato interessato sulla “Prevenzione e primo soccorso pediatrico” organizzato dal neo club Inner Wheel di Palmi, sensibile al tema, in quanto la patologia accidentale rappresenta la principale causa di morte nella fascia di età tra 1 e 14 anni nei paesi industrializzati. E’ stato stimato che ogni anno più di un bimbo ogni dieci subisce un incidente che richiede l’intervento del pronto soccorso con successivo ricovero nel 10% dei casi, il 20% dei ricoveri pediatrici oltre il primo anno è dovuto a cause accidentali.
Durante l’incontro vi è stata una dimostrazione pratica di manovre di disostruzione di un corpo estraneo secondo le linee guida della società di Medicina d’urgenza Pediatrica SIMEUP.
Relatori dell’incontro sono stati la Dottoressa Stefania Zampogna “dalla prevenzione all’azione”
La dottoressa Stefania Zampogna, Dirigente Pediatrica Dell’azienda ospedaliera del Ciaccio di Catanzaro e componente del direttivo della Società Italiana di medicina d’urgenza emergenza pediatrica, ha fatto presente all’uditorio che “sin dagli anni ’80 la collettività ha mostrato un interesse sempre crescente relativo alla prevenzione degli incidenti domestici e non.
Ha evidenziato che la letteratura scientifica ha sempre posto l’attenzione sulla circostanza che gli infortuni potrebbero essere evitati in quanto a base degli stessi vi sono comportamenti scorretti sia dei bambini che degli adulti dovuti a scarsa informazione sui pericoli presenti in ambito domestico, alla carenza di normative specifiche in materia di sicurezza.”
Grande attenzione è stata rivolta durante l’incontro non solo ai problemi di urgenza pediatrica ma anche alle manovre di disostruzione da corpo estraneo con dimostrazioni pratiche tenuto conto che in Italia muore un bambino a settimana a causa della ostruzione delle vie aeree superiori, una nocciolina, una pallina, un sorso di latte un corpo estraneo qualunque possono causare in una famiglia una tragedia.
Il Dr Giuseppe Zampogna primario del pronto soccorso di Locri ha esposto quanto sia importante la tempestività nell’eliminare il corpo estraneo dalle vie digerenti.
Il Dottor Giovanni Calogero ha esposto l’organizzazione del trasporto pediatrico sul territorio dalla telefonata al 118 all’arrivo in ospedale.
La dottoressa Sofia Ciappina, psicologa, psicoterapeuta e specialista in valutazione psicologica ha trattato l’aspetto pscicologico nelle emergenze pediatriche, come gestire l’ansia, lo stress e la paura in situazioni di pericolo quando interessato è un bambino e non.
Il Dottor Gianfranco Lucente radiologo e direttore del centro polispecialistico Rontgen ha trattato il tema dell’importanza di primo soccorso in occasione di gite al mare o in montagna, ed ha attenzionato i presenti sull’utilità di portare con sé una piccola cassetta di pronto soccorso e ha evidenziato cosa è utile avere con sé per far fronte a punture di insetti, a scottature solari, a distorsioni.
L’Auditorium della scuola superiore era stracolmo di persone interessate all’argomento, vi erano genitori, nonne, operatori di strutture infantili ( tutte le scuole materne di Palmi ) bay sitter e tanta gente comune che ha trovato utile il tema trattato dagli illustri relatori
L’uditorio era attento e interessato a tutti i temi trattati dai relatori.
Erano presenti:
Il Presidente provinciale della Croce Rossa Italiana Dott. Vincenzo Cotronei il quale, nel suo saluto, ha elogiato la presidente del club Inner Wheel Avv. Lavinia Saffioti per la brillante e interessante iniziativa.
La chairman all’espansione per il distretto 211 Inner Wheel International, Signora Franca Arena Tuccio, la quale ha evidenziato l’interessante argomento, mai trattato dai club innerini, puntualizzando il proficuo lavoro di service svolto dal neo costituito clu Inner di Palmi che ad oggi, nonostante i pochi mesi di vita, vanta la realizzazione di numerose iniziative volte ad apportare un contributo importante sul tessuto sociale.