Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Blocchiamo il punterolo rosso delle palme”

“Blocchiamo il punterolo rosso delle palme”

Il Sindaco di Polistena Tripodi si attiva per contrastare l’insetto che attacca alcune specie di palme

“Blocchiamo il punterolo rosso delle palme”

Il Sindaco di Polistena Tripodi si attiva per contrastare l’insetto che attacca alcune specie di palme

 

In data odierna è stata pubblicata l’ordinanza sindacale n. 546, per prevenire sul territorio di Polistena una possibile diffusione del punteruolo rosso, insetto che attacca alcune specie di palme, determinandone la loro totale distruzione.
In particolare, a seguito di un caso segnalato da un privato, l’Amministrazione Comunale con l’ausilio degli uffici competenti e dei tecnici regionali incaricati, si è prontamente attivata, accertata la patologia, per adottare le contromisure necessarie affinchè si possano combattere gli effetti a catena tipici da aggressione da punteruolo.
A Polistena su aree di verde pubblico sono presenti circa n.70 palme di diverse qualità, le più longeve e rappresentative, collocate in Piazza della Repubblica, Piazza del Popolo e in altre piazze principali e secondarie. Su tali esemplari, a breve, l’Amministrazione Comunale procederà ad eseguire un trattamento preventivo “anti-punteruolo”, onde evitare la propagazione dell’insetto che, essendo volatile, potrebbe compiere spostamenti in linea d’aria nel raggio di un chilometro circa.
Complessivamente, il numero degli esemplari a rischio, a Polistena aumenta notevolmente se si considerano i giardini privati e le campagne, dove si registra una presenza consistente di palme, che potrebbero essere infettate qualora gli stessi proprietari non provvedano tempestivamente ad eseguire analoghi trattamenti.
Alla luce di ciò, si è reso indispensabile pubblicare apposita ordinanza che dovrà essere eseguita da tutti i proprietari di palme delle seguenti specie: Phoenix Canariensis, Phoenix Dactylifera, Phoenix Sylvestris, Trachycarpus Fortunei, Washingtonia. Le indicazioni per le modalità ed i tempi del trattamento saranno messe a disposizione dalla Ripartizione comunale Lavori Pubblici che, supportata dai tecnici regionali, ha già individuato il farmaco da iniettare nel corpo vegetativo dell’arbusto, laddove il punteruolo si insedia e prolifica.
Invitiamo tutti i cittadini, ove riscontrino sintomi da punteruolo a darne immediata comunicazione agli uffici comunali, nonchè a rispettare le disposizioni contenute nell’ordinanza allo scopo di collaborare fattivamente alla tutela del patrimonio pubblico rappresentato dalle palme di notevole pregio paesaggistico ed ambientale per la città di Polistena.