Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Progetto Itaca: nati tre contratti di rete in provincia di Catanzaro

Grazie al progetto portato avanti da Confindustria e Ccia. Lunedì, alle 11, alla Camera di Commercio di Catanzaro, la conferenza stampa di presentazione

Progetto Itaca: nati tre contratti di rete in provincia di Catanzaro

Grazie al progetto portato avanti da Confindustria e Ccia. Lunedì, alle 11, alla Camera di Commercio di Catanzaro, la conferenza stampa di presentazione

 

 

Verranno presentati lunedì mattina, 7 ottobre, alle 11, presso la Camera di Commercio di Catanzaro, i risultati di ITACA, ampio ed articolato progetto di cui Confindustria Catanzaro è “Capofila”, portato avanti assieme alla Camera di Commercio e finanziato dalla Regione Calabria con la misura Reti & Cluster di imprese. Filo conduttore di tutto il progetto è stato: “Il contratto di rete d’impresa come nuovo strumento di aggregazione per la competitività”.

Grazie al progetto ITACA sono state realizzate numerose e proficue attività: è stata diffusa, ad esempio, la conoscenza del contratto di rete, quale strumento snello e flessibile che, in un contesto di profonda trasformazione economico-finanziaria e istituzionale, è in grado di rafforzare la competitività delle imprese e favorirne la crescita innovativa e l’internazionalizzazione. E’ stato, inoltre, possibile fornire assistenza tecnica alle imprese calabresi interessate alla stipula dei contratti di rete, evidenziando gli aspetti giuridici, le agevolazioni fiscali e i finanziamenti riservati ai contratti di rete. L’attivazione dello sportello informativo, presso la Confindustria di Catanzaro, utile a tale scopo, continuerà a funzionare anche oltre la chiusura del progetto. E’ stata completata un’indagine di campo rivolta ad un campione rappresentativo di aziende appartenenti al settore del legno-arredamento ed è stato creato un portale WEB ad hoc. Infine, certamente non per importanza, sono stati creati i primi contratti di rete a livello nazionale. Nel corso della conferenza stampa tali risultati verranno presentati nel dettaglio.

Interverranno: Paolo Abramo, Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro; Daniele Rossi, Presidente di Confindustria Catanzaro; Enrico Mazza, Esperto di Contratti di rete di Confindustria Catanzaro. Saranno inoltre presenti un delegato della Regione Calabria, Dipartimento Attività Produttive ed i tre rappresentanti delle rispettive reti create: Gioacchino Procopio per la prima rete di impresa del Settore Legno-Arredo della provincia di Catanzaro; Antonio Rotundo, per la rete “Italonet” nel settore ITC; Aldo Tassoni per la rete “Il Terzo Anello” nel settore sociale.

Appuntamento a lunedì mattina, 7 ottobre, h.11.00 c/o Camera di Commercio di Catanzaro.