Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 01 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Presentazione libro di Orlando “Le bombe dei Liberatori” Nuovo evento nel cartellone della Stagione Letteraria 2019 a Cittanova

Presentazione libro di Orlando “Le bombe dei Liberatori” Nuovo evento nel cartellone della Stagione Letteraria 2019 a Cittanova
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Le bombe dei Liberatori, ovvero uno sguardo nuovo, e documentato, sull’incursione Alleata del 20 febbraio 1943 su Cittanova. Una pagina di storia strettamente intrecciata all’identità di una comunità che ha conosciuto, suo malgrado, il “fronte” della Seconda Guerra Mondiale e gli effetti devastanti di un conflitto sanguinoso e deciso in buona parte dal “dominio dell’aria”.
Il volume, realizzato dal professor Antonio Orlando, è stato pubblicato dal Comune di Cittanova nello scorso mese di luglio.
Documenti e testimonianze, legati insieme da un intreccio narrativo lucido e strettamente legato ai fatti, restituiscono un affresco mirabile capace di gettare luce su quella giornata tristemente celebre per Cittanova e i suoi abitanti.
All’evento, che si svolgerà sabato 3 agosto alle ore 18,30 all’interno della Villa Comunale (busto di Carlo Ruggiero), prenderanno parte, insieme all’autore, anche il Sindaco di Cittanova Francesco Cosentino e gli storici Pantaleone Sergi e Donatella Arcuri.
Nel corso della presentazione, verrà donato il volume “Le bombe dei Liberatori”.
La Stagione Letteraria della Biblioteca “V. De Cristo” è parte integrante del progetto “Cittanova è Cultura” realizzato dal Comune di Cittanova con il contributo della Regione Calabria.