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TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

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Presentata la nuova scommessa di Ail Cosenza Assistenza domiciliare per i pazienti ematologici

Presentata la nuova scommessa di Ail Cosenza Assistenza domiciliare per i pazienti ematologici
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“Portare le cure a casa dei pazienti che non possono recarsi in
ospedale”. Un obiettivo chiaro, netto che l’Avvocato Ornella Nucci,
presidente di AIL Cosenza, è convinta di poter raggiungere “con l’aiuto
e il sostegno dei nostri volontari e dei cosentini in genere, che
dimostrano sempre una grande sensibilità verso le necessità dei malati
ematologici e delle loro famiglie”. Lo scopo, come sempre, è nobile, il
mezzo questa volta è “artistico”: un calendario realizzato da Francesco
Sesso, fotografo cosentino, composto da una selezione di suggestivi
scatti dei fondali marini (“rigorosamente calabresi” ha precisato il
fotografo nel corso della conferenza stampa di presentazione). I
proventi della vendita dei calendari finanzieranno l’acquisto di una
cosiddetta “macchina medica”, ovvero un’auto opportunamente modificata e
accessoriata per il trasporto di sangue, medicinali ed emoderivati, un
mezzo indispensabile per poter avviare il progetto di cure domiciliari
ai pazienti ematologici.

“Ma la fotografia più bella – ha detto il Presidente della Provincia e
Sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, intervenendo nella conferenza stampa
di presentazione dell’iniziativa – è quella che ritrae le realtà come
AIL Cosenza, che quotidianamente sostengono i malati e le loro famiglie
con atti di vera vicinanza e aiuto concreto.”

“Non bastano le parole di noi amministratori e politici per esprimere
riconoscenza a quanti dedicano il loro tempo, il loro amore ad alleviare
le sofferenze dei malati, a rendere meno pesante la loro condizione, il
loro cammino attraverso la malattia e la cura. Spesso dove mancano le
istituzioni e la politica sopperiscono le associazioni come AIL Cosenza.
Io non posso che ringraziare e sostenere queste persone.”

Di “piccolo contributo” ha parlato l’autore degli scatti che compongono
lo splendido calendario firmato AIL Cosenza, Francesco Sesso. “E’ un
onore e un piacere – ha detto l’artista – poter contribuire attraverso
quello che più mi rappresenta, la mia arte, le mie foto, a compiere
un’impresa che sarà importante per così tante persone.”

“Per l’Unità operativa di Ematologia di Cosenza sarà fondamentale poter
disporre di una opportunità come quella delle cure domiciliari ai
pazienti. Quella dell’assistenza domiciliare – ha detto il Dottor
Fortunato Morabito, direttore dell’UOC di Ematologia dell’Annunziata –
potrebbe essere la risposta più efficace da parte di un sistema
sanitario attento ed efficiente, a un territorio vastissimo e
oro-geograficamente complesso come quello della provincia di Cosenza.
Pensiamo a un paziente che vive a 100 chilometri di distanza
dall’ospedale e deve affrontare una terapia che si articola in sette
giorni: per fare avanti indietro per sette giorni di seguito percorre
migliaia di chilometri, praticamente la stessa distanza che
percorrerebbe se si curasse nei grandi centri del Nord, i cosiddetti
centri d’eccellenza. Questo è un modo di perpetuare l’abitudine
all'”exodus” dei nostri conterranei per le cure sanitarie. Dobbiamo
invece trovare il modo di essere più vicini ai nostri pazienti – ha
concluso Morabito – più disponibili a venire incontro alle loro
esigenze, pronti a gestire tutte le situazioni. La possibilità di
somministrare le cure (anche se solo palliative per adesso) e di fare le
trasfusioni a domicilio farà crescere ulteriormente l’unità di
Ematologia che già, grazie sempre alla sezione AIL di Cosenza, ha
realizzato tanto in questi anni: pensiamo a Casa AIL, nata solo qualche
mese fa, ma anche al nostro centro di ricerca di Aprigliano, il nostro
fiore all’occhiello”.

Presenti alla conferenza di presentazione anche gli sponsor
dell’iniziativa la gioielleria Scintille Montesanto, la Promotional
Brand e il Rotary Club di Cosenza.

“Noi supporteremo sempre le associazioni che puntano alla centralità del
paziente – ha dichiarato Sergio Mazzuca, titolare della gioielleria
Scintille Montesanto – e crediamo nel fatto che una goccia dopo l’altra
formi un oceano. Per questo abbiamo contribuito alla realizzazione del
calendario AIL 2016”.

“E’ sempre un piacere abbracciare le iniziative solidali del nostro
territorio – ha detto, invece, Maria La Valle, titolare dell’azienda
Promotional Brand – e speriamo che ciascuno contribuisca a sostenerle”.