Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Premio Euterpe 2015 al M° Claudio Bagnato Domani sera, giovedì 29 ottobre, la premiazione ufficiale al Teatro Odeon di Reggio Calabria

Premio Euterpe 2015 al M° Claudio Bagnato Domani sera, giovedì 29 ottobre, la premiazione ufficiale al Teatro Odeon di Reggio Calabria
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

L’Associazione Culturale Complesso Bandistico “Euterpe”, organizza e presenta il Premio Euterpe 2015. Tale riconoscimento è conferito a singoli o “ensemble” che si sono distinti in ambito artistico e musicale. In questa occasione il Premio sarà conferito al M° Claudio Bagnato.

 

Dopo le edizioni degli anni scorsi, che hanno visto insignite rispettivamente l’ Orchestra di Fiati Città di Bagnara Calabra diretta dal M° Vincenzo Panuccio nel 2013, la Concert Band di Melicucco diretta dal M° Maurizio Managò nel 2014, quest’anno la scelta della Commissione Artistica, presieduta dal Direttore Artistico, nonchè Maestro del Complesso Bandistico Euterpe, M° Giuseppe Maira, è ricaduta sul giovane “Maestro, direttore, compositore e musicista reggino”.

A Claudio Bagnato vengono riconosciuti talento ed elevata professionalità, nel suo operato professionale e nella sua costante dedizione  alla valorizzazione dell’arte della danza e della musica.

Un Artista che si è contraddistinto non solo nel territorio reggino, ma anche in ambito nazionale ed internazionale,  per le sue qualità e le sue doti artistiche e musicali.

Un conferimento pertanto, che vuole essere un augurio alla sua brillante e sicuramente longeva carriera.

La serata di Premiazione, che si terrà Giovedì 29 Ottobre 2015, alle ore 20.30 presso il Teatro Odeon di Reggio Calabria, sarà incentrata completamente sulla vita artistica del M° Bagnato e vedrà in scena oltre al “Complesso Bandistico Euterpe”  diretto dal M° Maira, il quale farà gli onori di casa,  tutte le realtà con le quali l’artista ha collaborato e tutt’ora condivide progetti artistici.

Gli ospiti della serata quindi saranno: il chitarrista ANTONIO BARRESI, il gruppo musicale KLAMIDA QUARTET WORLD MUSIC, il CORO GIOVANILE POLIFONICO EQUIVOCI dell’Associazione Nuova Solidarietà, del quale Claudio Bagnato è direttore, la scuola di Danza ACCADEMIA HEN DANCE CENTER diretta da Olena Honcharenko, il gruppo di percussionisti PERCU 7, il gruppo musicale etno-pop  EXTRAMOENIA e il CORO VOCI BIANCHE CILEA.

In occasione dell’evento, è stata indetta una Conferenza Stampa per Lunedì 26 Ottobre, alle ore 10,30, presso la Sala Monteleone del Consiglio Regionale Palazzo Campanella, durante la quale sarà presentato l’evento e sarà illustrato il programma della serata alla presenza della presidente dell’Associazione Culturale Euterpe Dott.ssa Daniela Cristiano, del direttore artistico M° Giuseppe Maira, del M° Claudio Bagnato e di tutti gli ospiti  della serata.

Per l’Associazione Culturale Euterpe, un evento che si rinnova e che rende prestigioso un percorso di crescita iniziato nel 2009 e che ad oggi  può vantare svariati successi e riconoscimenti artistici nazionali ed internazionali. Un cammino caratterizzato dal costante impegno sociale e dalla promozione culturale, ottenuto grazie all’inefrenabile passione e dedizone della presidente Dott.ssa Cristiano, del M° Maira e di tutti i giovani e le famiglie dell’associazione.