Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 25 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Premier con Napolitano. “Torniamo alla politica”

Premier con Napolitano. “Torniamo alla politica”

Berlusconi d’accordo con il Presidente della Repubblica: basta contrapposizioni. Governo: Maroni, quanto durerà? Famiglia Cristiana: divisione del Paese ruota su Berlusconi

Premier con Napolitano. “Torniamo alla politica”

Berlusconi d’accordo con il Presidente della Repubblica: basta contrapposizioni. Governo: Maroni, quanto durerà? Famiglia Cristiana: divisione del Paese ruota su Berlusconi

 

(ANSA) ROMA – ”Occorre anche una informazione piu’ responsabile, piu’ pacata, affinche’ ci sia un clima politico di maggiore correttezza e sobrieta”’: lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, visitando la redazione dell’Eco di Bergamo. ”Ormai c’e’ uno spazio abnorme, nei telegiornali e nei notiziari, dedicato alla cronaca nera e giudiziaria. Queste notizie hanno preso il posto di notizie essenziali come, ad esempio, le informazioni internazionali, spesso sottaciute”, ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, visitando il quotidiano l’Eco di Bergamo. ”E’ ormai difficile che vengano dalla politica giudizi misurati”: ha continuato il presidente Napolitano. ”Quelli che arrivano sono sempre esasperati. La rappresentazione della dialettica dei contrasti non richiede questo eccesso di esasperazione”. ”E’ ingiusto cercare nel giornalismo molte colpe per una deriva che c’e’ stata nella vita politica. Certo, il giornalismo – ha aggiunto – e’ un’antenna molto sensibile sia per capire che per influenzare nel bene e nel male quel che avviene. Altro che abbassare i toni! Molto spesso l’informazione e’ gridata e c’e’ una gara a chi grida di piu’, ed e’ difficile sottrarsi, dissociarsi, da questa rincorsa che finisce per immiserire l’informazione”, ha detto sottolineando che ”ormai c’e’ uno spazio abnorme, nei telegiornali e nei notiziari, dedicato alla cronaca nera e giudiziaria. Queste notizie hanno preso il posto di notizie essenziali come, ad esempio, le informazioni internazionali, spesso sottaciute una consapevolezza piu’ diffusa della realta’ internazionale oltre che di quella italiana”

PREMIER CON NAPOLITANO “TORNIAMO ALLA POLITICA – “Il Governo condivide pienamente l’appello del Capo dello Stato a interrompere ‘una spirale insostenibile di contrapposizioni, arroccamenti, prove di forza da cui puo’ soltanto uscire ostacolato ogni processo di riforma, con un riferimento esplicito al federalismo e al carattere ‘decisivo di un clima corretto e costruttivo confronto in sede istituzionale’. La nostra condivisione – afferma Silvio Berlusconi in una nota -non è di parte ed è esente da ogni strumentalismo. E pensiamo che debba essere quella di tutte le forze parlamentari e politiche responsabili”. “Questo non toglie nulla alla libertà e alla serietà del conflitto politico, ma restituisce al paese la capacità, offuscata da comportamenti extra o anti istituzionali e da qualche errore di tutte le parti in causa, di tornare alla politica, tornare ai contenuti più impegnativi della politica, quelli che riguardano i cittadini e l’interesse generale. Faremo la nostra parte con proposte positive nel prossimo Consiglio dei Ministri”.

NAPOLITANO,SERVE CLIMA CORRETTO E COSTRUTTIVO – Giorgio Napolitano ha lanciato a Bergamo un forte appello a uscire “da una spirale insostenibile di contrapposizioni, arroccamenti, prove di forza da cui può soltanto uscire ostacolato ogni processo di riforma”. Il federalismo, le riforme per attuarlo sono “ormai giunte a buon punto”, ricorda Napolitano al teatro Donizetti. “E’ stato decisivo – aggiunge – e resta oggi decisivo un clima di corretto e costruttivo confronto in sede istituzionale”. Dunque un appello ad uscire da una spirale di contrapposizioni e a recuperare nella riforma il senso della solidarietà. “Non è mio compito intervenire e interferire nella dialettica fra le forze politiche e sociali”. Il capo dello Stato ha spiegato che il suo “fondamentale dovere è rappresentare l’unità nazionale che si esprime nel complesso delle articolazioni delle istituzioni”. Le istituzioni sono, quindi, il suo punto di riferimento e “poi c’é la dialettica tra le forze politiche e sociali ma lì – ha concluso – non ho compiti di intervenire né di interferire”.

F.CRISTIANA, SPACCATURA PAESE RUOTA ATTORNO A PREMIER – ”La spaccatura attuale del Paese non e’ di natura politica in senso tradizionale, ma del tutto personale, e ruota intorno alla figura del premier, Silvio Berlusconi”. E’ la posizione espressa da Famiglia Cristiana in un editoriale che sara’ pubblicato sul numero in edicola da domani e anticipato sul sito internet del settimanale. ”Dal 1946 a oggi – sottolinea ancora l’editoriale – non si e’ mai vista una crisi simile”.

redazione@approdonews.it