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TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 08 MAGGIO 2024

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Poste Italiane, risultati di questo difficile primo trimestre del 2020 Naturalmente, l’impatto del lockdown si fa sentire anche per Poste, che subisce un’inevitabile diminuzione degli utili, ma i ricavi tengono

Poste Italiane, risultati di questo difficile primo trimestre del 2020 Naturalmente, l’impatto del lockdown si fa sentire anche per Poste, che subisce un’inevitabile diminuzione degli utili, ma i ricavi tengono
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Naturalmente, l’impatto del lockdown si fa sentire anche per Poste, che subisce un’inevitabile diminuzione degli utili, ma i ricavi tengono. A dimostrazione della solidità dell’azienda, il piano non cambia. Anzi, vengono anticipate alcune azioni, puntando ad una sensibile ripresa nel 2021. Intanto, la pandemia ha spinto e velocizzato i nostri servizi digitali e, in questo periodo complicato, nel quale non ci siamo abbiamo garantito la continuità del servizio, supportando le comunità quale pilastro strategico che fornisce servizi essenziali. Al tempo stesso, Poste ha salvaguardato la salute e la sicurezza dei propri clienti e dei propri dipendenti. In questo periodo difficile, la reputazione di Poste è cresciuta e il brand si è rafforzato, a dimostrazione dello straordinario lavoro fatto.
I risultati del primo trimestre sostengono Poste Italiane a Piazza Affari, dove il titolo del gruppo sale dello 0,31% a 7,78 euro.

Sintesi dei risultati del primo trimestre 2020:
• RICAVI PARI A € 2.755 MILIONI (-3% A/A), IMPATTATI DAL LOCKDOWN
• LA CRESCITA DEI RICAVI DA PAGAMENTO E MOBILE E DA SERVIZI ASSICURATIVI HA MITIGATO I MINORI RICAVI DA SERVIZI FINANZIARI E CORRISPONDENZA
• UTILE NETTO PARI A € 306 MILIONI (-30,2% A/A), RISULTATO OPERATIVO (EBIT) PARI A € 441 MILIONI (-28,6% A/A)
• DIVIDENDO DEL 2019 PARI A € 0,463 – IN APPROVAZIONE ALL’ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI DEL 15 MAGGIO
Messaggi chiave:
• Abbiamo salvaguardato la salute e la sicurezza dei nostri clienti e garantito la continuità del servizio
• Ci siamo presi cura dei nostri dipendenti
• Supportiamo le nostre comunità, quale pilastro strategico che fornisce servizi essenziali
• Poste Italiane nel corso dell’emergenza si è confermata top player in brand e reputazione
Risultati delle business units:
Mail & Parcels: 1Q20 rispetto al 1Q19: Ricavi -12.4%; nel dettaglio, corrispondenza -19% (per lockdown e riduzione volontaria attività); pacchi +5% con volumi +9,7% in linea con il piano , in particolare e-commerce +22% nel Q1.
Pagamenti mobile e digitale: 1Q20 rispetto al 1Q19: ricavi +18.4% trainati principalmente dalla crescita dei pagamenti con carte e telefonia.
Servizi finanziari 1Q20 rispetto al 1Q19: ricavi -3.8%, continua la riduzione dalle plusvalenze come da piano, contrazione commissioni sul risparmio postale (ma cresce il risparmio postale e aumentano i depositi) e sui prestiti e mutui per la contratta attività.
Servizi assicurativi Q1-20 VS Q1-19: ricavi +5.1%, cresce il ramo vita stabile ramo danni (positivi feedback dell’offerta modulare non-life). Postevita Solvency II ratio a 226% al di sopra degli obiettivi del management a 200%.
Il messaggio centrale dell’AD:

Nel corso della sua storia, Poste Italiane è sempre stata presente per i propri clienti e per la comunità. Durante questa crisi abbiamo continuato a supportare tutti i nostri stakeholder,
rafforzando la nostra reputazione. Poste è un operatore di sistema; il nostro ruolo è diventato più importante e questo si tradurrà in un business più forte e sostenibile. Insieme, saremo all’altezza della sfida.