Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Piazza Armerina, l’Istituto Tecnico Industriale compie 150 anni Da sempre punto di riferimento per gli studenti e il loro futuro

Piazza Armerina, l’Istituto Tecnico Industriale compie 150 anni Da sempre punto di riferimento per gli studenti e il loro futuro
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Roberta Strano

A Piazza Armerina grande festa per i 150 anni dalla fondazione dell’Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana.

Era il 1864 quando fu emanato il decreto istitutivo della Regia Scuola Tecnica Industriale e quando iniziava l’attività scolastica, e da allora la scuola ha rappresentato molto per la cittadinanza e in particolare per gli studenti e il loro futuro professionale.

Oggi annovera numerosi indirizzi, all’avanguardia con i tempi, come quello informatico e turistico.

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza della dirigente scolastica, la prof.ssa Lidia Di Gangi, che per la buona riuscita della manifestazione ha ricevuto la collaborazione di alcune insegnanti.

“Siamo gli eredi di 150 anni di storia e nonostante i tanti cambiamenti, l’ “Ettore Majorana” è stato e rimane un pilastro dell’educazione e dell’istruzione per Piazza Armerina e per il territorio. Come dirigente scolastico e come cittadina piazzese ne sono orgogliosa, cosciente di essere parte di qualcosa che esiste da così tanto tempo e che ha formato e accolto migliaia di persone”.

Gli alunni hanno realizzato oggetti artigianali, preparato dolci ed esposto foto, che raccontano la storia dell’istituto, tra le quali anche quella del famoso fisico nucleare catanese Ettore Majorana, a cui la scuola è stata intitolata, scomparso in circostanze misteriose nel marzo del 1938.

Nel pomeriggio, sono proseguiti i festeggiamenti e ieri dalle 10 alle 12, gli ospiti sono stati intrattenuti con degustazioni e tante altre iniziative.