Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Piazza Armerina, edizione Palio dei Normanni 2014 a rischio

Piazza Armerina, edizione Palio dei Normanni 2014 a rischio

Le ingerenze politiche tra le principali motivazioni

di ROBERTA STRANO

Piazza Armerina, edizione Palio dei Normanni 2014 a rischio

Le ingerenze politiche tra le principali motivazioni

 

di Roberta Strano

 

La nuova edizione del Palio dei Normanni di Piazza Armerina, per esattezza la 59 esima, è sempre più imminente, solo 50 giorni separano dalla grande manifestazione estiva, peccato però che per quest’anno a quanto sembra, manchino i fondi per pagare i figuranti di quest’anno e addirittura dello scorso anno.
L’amministrazione ad oggi, inoltre, non ha chiarito chi sono i coordinatori e come verrà finanziata la nuova edizione.
I fondi che sarebbero dovuti arrivare dalla Regione sono stati “requisiti” dal Presidente Crocetta che dal settore turistico li ha dirottati verso altre destinazioni.
Da evidenziare, inoltre, la pubblicazione di un articolo nei giorni scorsi su un quotidiano in cui si annunciava la nomina di un’ esperta che dovrebbe affiancare Germano Crocco, per il momento il coordinatore ufficiale.
Ci si augura, nonostante i problemi e la non poca confusione, che il Palio venga organizzato comunque e che magari questa volta, perché no, si riduca l’influenza della politica. È infatti risaputo che l’amministrazione valuti spesso sulla base dell’appartenenza politica qualunque collaborazione, e ciò sta creando i presupposti affinché il Palio si prenda una bella pausa di riflessione.
Ma “La Cavalcata” così come viene chiamata dai cittadini piazzesi sicuramente è un volano per creare turismo, e quindi sarebbe auspicabile non bloccare l’edizione di quest’anno.