Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Piano raccolta differenziata, 50 Comuni ammessi Accettata la proposta progettuale di molte città della Piana di Gioia Tauro. Battaglia, consigliere regionale Pd: "Sforzo della Regione per implementare il servizio"

Piano raccolta differenziata, 50 Comuni ammessi Accettata la proposta progettuale di molte città della Piana di Gioia Tauro. Battaglia, consigliere regionale Pd: "Sforzo della Regione per implementare il servizio"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

“L’attuazione del Piano d’azione degli interventi per il miglioramento del servizio di raccolta differenziata e per un’adeguata rete di centri di raccolta da parte della Regione Calabria, mediante l’impiego di circa 34 milioni di euro di risorse comunitarie del POR Calabria FESR 2014 – 2020, ha visto, in questi mesi, impegnato il Dipartimento Ambiente e Territorio nella valutazione ed ammissione delle proposte progettuali presentate dai Comuni”.
E’ quanto dichiara il consigliere regionale del Pd, Domenico Battaglia che rende noto: “La Commissione di valutazione – a conclusione dell’iter procedurale, dopo aver esaminato i ricorsi presentati a seguito dell’approvazione delle graduatorie provvisorie – ha stilato l’elenco definitivo dei Comuni beneficiari ammessi”.

Prosegue l’esponente politico di centrosinistra: “In totale 50 sono i Comuni calabresi interessati; in particolare, per la Città Metropolitana di Reggio Calabria, le proposte progettuali ammesse sono quelle dei Comuni di: Ardore, Cittanova, Condofuri, Gioia Tauro, Gioiosa Ionica, Marina di Gioiosa Ionica, Motta San Giovanni, Reggio Calabria, Roccella Ionica, Rosarno, Taurianova, ed ancora, l’Unione dei Comuni della Valle del Torbido (Grotteria, Mammola, Martone, San Giovanni di Gerace) e Villa San Giovanni”.

“Si è provveduto, altresì, ad approvare gli schemi di convenzione che disciplinano i rapporti tra Regione Calabria e beneficiari, per la realizzazione degli interventi ammessi a finanziamento ed è stato consumato anche lo step successivo con la trasmissione degli atti da parte della Regione per l’approvazione degli organi comunali competenti” – puntualizza Domenico Battaglia.

“Al Comune di Reggio Calabria, in particolare – aggiunge – è stato riconosciuto un finanziamento di circa 6,6 milioni per il sistema di raccolta differenziata e 313 mila euro per le isole ecologiche. Inizialmente il contributo concesso era all’incirca di soli 3,3 milioni di euro”.

“Lo sforzo e l’impegno profusi dalla Regione Calabria nel settore della raccolta differenziata – conclude Domenico Battaglia – sono tangibili e concreti e mirano ad implementare il servizio, sostenendo i Comuni e tutelando nel contempo l’ambiente e la salute pubblica”.