Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Paola, magistrato Rocco Cosentino presenta il suo libro L’iniziativa è a cura di Igea Progetto Donna

Paola, magistrato Rocco Cosentino presenta il suo libro L’iniziativa è a cura di Igea Progetto Donna
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Sabato 2 dicembre, alle 17, nella sala consiliare del Comune di Paola, l’associazione Igea Progetto Donna incontra Rocco Cosentino, sostituto procuratore della Repubblica di Palmi, autore del libro “Nata sotto il segno del cancro” pubblicato da Luigi Pellegrini Editore. Protagonista del romanzo è Karima, ragazza appena ventenne, costretta a combattere un cancro al seno.

La giovane si trova ad affrontare, suo malgrado, un lungo cammino verso un mondo nuovo, impervio e apparentemente in salita, ma che, alla fine, si rivelerà percorso catartico in discesa verso la rinascita morale e spirituale. Ad accompagnarla nel tortuoso viaggio l’inseparabile madre e la sua unica amica Katia, trentenne in preda a crisi depressive e con manie autolesionistiche. “Nata sotto il segno del cancro” è un romanzo memoir che si pone l’obiettivo, utilizzando la letteratura come grimaldello, di scardinare il velo di indifferenza e ipocrisia che impedisce un’ampia diffusione, soprattutto tra i giovani, del tema della prevenzione dei tumori. I diritti d’autore dell’opera saranno devoluti in beneficenza.

Dopo i saluti di Francesca Sorace, presidente di Igea Progetto Donna, Roberto Perrotta, sindaco di Paola, Daniela Cilento, presidente Commissione pari opportunità del Comune di Paola e Maria Lucia Perrotta, presidente dell’associazione “Vivila … La vita è bella Paolino”, interverranno Gianfranco Filippelli, direttore UO complessa di oncologia medica del presidio ospedaliero di Paola e presidente della sezione provinciale di Cosenza della LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) e Eleonora Colistra, psicologa, psicoterapeuta e psiconcologa. A moderare i lavori sarà Emira Ciodaro, medico chirurgo e componente Commissione regionale pari opportunità della Regione Calabria.

Le letture di alcuni brani del libro saranno affidate a Giusi Fanelli, presidente provinciale UILT (Unione Italiana Libera Teatro) e presidente della compagnia teatrale La Ribalta. Sarà presente l’autore.
La presentazione dei libro si inserisce nelle campagne di prevenzione e informazione portate avanti da Igea Progetto Donna del cui comitato scientifico fanno parte diversi docenti universitari. Il comitato direttivo è, invece, composto dal vicepresidente, Maria Francesca Veneruso e dai consiglieri Rossana Cupolillo, Rosy Rubino e Silverio Filippo Sorace.