Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Palermo, a Palazzo dei Normanni proiettato il film “Convitto Falcone” del regista Pasquale Scimeca

Palermo, a Palazzo dei Normanni proiettato il film “Convitto Falcone” del regista Pasquale Scimeca

Cortometraggio dedicato alle stragi di Capaci e via d’Amelio

di ROBERTA STRANO

Palermo, a Palazzo dei Normanni proiettato il film “Convitto Falcone” del regista Pasquale Scimeca

Cortometraggio dedicato alle stragi di Capaci e via d’Amelio

 

di Roberta Strano

 

 

Oggi alle ore 11, la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, sede del parlamento regionale siciliano, a Palermo, ospiterà la prima proiezione ufficiale del cortometraggio “Convitto Falcone”, alla presenza dei deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana, delle massime cariche istituzionali dell’isola, e alla quale parteciperanno anche i protagonisti del film, tra cui i giovani interpreti Ricardo Perniciaro e Pietro D’Agostino oltre che la professoressa Maria Falcone, presidentessa della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, il presidente nazionale dell’Engim Padre Antonio Lucente, il regista Pasquale Scimeca, e Valeria Giarrusso, la giornalista che ha ritrovato le pagelle di Giovanni Falcone.
L’evento è organizzato dal Vice Presidente dell’Ars Antonio Venturino.
“Tengo troppo al ruolo sociale e culturale che questo film riveste – dichiara il Vice Presidente Venturino- tanto per il nome che porta, quanto per gli obiettivi che intende portare avanti. Sensibilizzazione alla cultura della legalità, soprattutto tra i giovani, passione, amore per la giustizia ed ancora solidarietà e comunione, queste le ragioni che mi hanno fatto innamorare dell’iniziativa e che ho inteso portare dentro le mura del parlamento siciliano, il palazzo che deve rappresentare i cittadini in un contesto di legalità, giustizia ed equità”.

Il film del regista Pasquale Scimeca è da inquadrarsi come un omaggio alla memoria delle stragi di Capaci e via D’Amelio ed è stato presentato alla 69 Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Eventi speciali lo scorso anno.
Tratto dal racconto “La mia partita” di Giuseppe Cadili, la sceneggiatura è stata scritta dal regista assieme a Francesco La Licata. Le musiche sono di Franco Battiato. Narra la storia di un giornalista, Antonio Conti, che viene inviato al Convitto di Palermo perché una studentessa ha ritrovato le pagelle del giudice Falcone che in quell’istituto ha frequentato le elementari. Da qui partono i ricordi della sua adolescenza.
“Il film è dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino per i vent’anni dalla loro morte, ma anche pensando ai trent’anni di Pio La Torre, di Carlo Alberto Dalla Chiesa e tanti, tanti altri. La storia è ambientata ai nostri giorni, è un racconto che vede protagonisti dei ragazzi che si trovano a confrontarsi con il senso della giustizia, anche attraverso gesti piccoli e quotidiani” racconta Scimeca.
Il ricavato delle proiezioni saranno devolute per la realizzazione di un college per ragazzi di strada in Ecuador e si chiamerà Giovanni Falcone.

Dopo la proiezione del film seguirà un breve dibattito e la consegna dei riconoscimenti.