Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Ora si può aprire la curva nord dello Stadio D’Ippolito” E' quanto sostiene il consigliere comunale di Lamezia Terme Rosario Piccioni

“Ora si può aprire la curva nord dello Stadio D’Ippolito” E' quanto sostiene il consigliere comunale di Lamezia Terme Rosario Piccioni
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

L’amministrazione comunale è oggi nelle condizioni di poter aprire la curva nord dello Stadio comunale “D’Ippolito”. Questa amministrazione può portare a conclusione un percorso iniziato con la precedente amministrazione, che ha consentito il miglioramento strutturale del nostro stadio comunale e l’adeguamento sul piano della sicurezza. Per questo ho presentato una mozione, che mi auguro venga presto discussa in consiglio comunale, per sollecitare la giunta Mascaro a mettere in atto tutte le misure necessarie per consentire nell’immediato l’agibilità della curva nord del D’Ippolito.

Ovviamente non mi sognerei mai di chiedere all’attuale amministrazione l’impossibile. Ma il fatto che la Vigor che partecipi al campionato di eccellenza e non più a quello di Lega Pro, può consentire di aprire la curva nord dello Stadio D’Ippolito nel pieno rispetto della normativa in materia di sicurezza degli impianti sportivi.

Da ex assessore allo sport e prima ancora da sportivo appassionato delle squadre lametine, so bene come l’apertura della curva nord rappresenti un’attesa e un sogno per tantissimi tifosi della nostra città che ogni domenica riempiono gli spalti dello stadio comunale.

Come sanno bene i tanti tifosi e i cittadini, fino ad oggi non è stato possibile aprire la curva Nord dello stadio D’Ippolito non per mancanza di volontà da parte del Comune, ma per il mancato via libera da parte delle Autorità di Pubblica Sicurezza per via delle prescrizioni in materia di sicurezza degli stadi valide per le società che militano nei campionati professionistici.

Avendo seguito passo dopo passo la vicenda, io stesso ho avvertito come un limite non poter venire incontro alle giuste richieste dei tifosi. Ma prima di tutto bisogna rispettare la legge. Il decreto Pisanu del 2005 contro la violenza negli stadi e le successive normative in materia hanno reso obbligatorio per gli impianti sportivi con oltre 4mila spettatori dotarsi di tutta una serie di misure di sicurezza, come la videosorveglianza e la divisione tra tifoserie. Un adeguamento strutturale dello stadio che ovviamente aveva un costo che il Comune da solo non poteva sostenere. In varie occasioni siamo stati anche disposti come amministrazione comunale ad aprire la Curva Nord con una ordinanza specifica, ma la Questura si è sempre espressa in senso contrario.

A fine campionato 2013-2014, in seguito alla promozione della Vigor Lamezia in serie C unica, grazie a una stretta collaborazione con la società Vigor Lamezia, in pochi mesi siamo riusciti ad adeguare il nostro stadio comunale secondo le prescrizioni previste dalla LegaPro per le squadre che giocano nella C unica. Voglio sottolineare il grande sforzo che ha consentito in pochi mesi alla Vigor Lamezia di giocare nel proprio stadio la prima partita in casa di quel campionato che ha rappresentato un momento di grande sportività e di coinvolgimento per tutta la nostra città.

Proprio il grande lavoro fatto in quei mesi dell’estate del 2014, che ho seguito passo dopo passo come assessore allo sport e che ha riguardato, tra gli altri interventi, la realizzazione dell’impianto di videosorveglianza, il rifacimento dell’impianto di illuminazione, l’ ampliamento di tribuna e sala stampe, le strutture di filtraggio fisse e mobili, oggi ci consentono, con la Vigor che partecipa al campionato di eccellenza e non più in Lega Pro, di aprire la curva nord dello Stadio D’Ippolito nel pieno rispetto della normativa in materia di sicurezza degli impianti sportivi.

L’amministrazione Mascaro faccia di tutto per  aprire al più presto la curva Nord, realizzando così il sogno di tanti appassionati di poter tifare la loro squadra del cuore in condizioni più agevoli e rendere il nostro stadio comunale più funzionale, sfruttando a pieno le sue potenzialità.

Rosario Piccioni, consigliere comunale di Lamezia Terme