Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 19 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Nuovi assistenti educativi per inizio anno scolastico Corsi svolti dall'associazione Fo.e.Ma. nella Piana di Gioia Tauro

Nuovi assistenti educativi per inizio anno scolastico Corsi svolti dall'associazione Fo.e.Ma. nella Piana di Gioia Tauro
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Si è concluso con la consegna degli attestati il Corso di formazione per il conseguimento della qualifica professionale di “Assistente Educativo” , presso la sede operativa dell’associazione Fo.e.Ma.- Group sita in Gioia Tauro in Via Nazionale 18 n. 375 ente accreditato dalla Regione Calabria per l’istruzione e la formazione professionale. Il nostro augurio ai corsisti arrivati alla conclusione del loro percorso dopo 600 ore di formazione in aula, in f.a.d.(Formazione A Distanza – on line) e stage, svolto presso le scuole di ogni ordine e grado della Piana di Gioia Tauro(RC).

Oggi si preparano ad entrare nel mondo del lavoro attraverso l’iscrizione nella Short list della città metropolitana di Reggio Calabria, unico mezzo di reclutamento per le scuole secondarie delle figure specialistiche, come appunto, l’assistente educativo, diventata ormai fondamentale nel panorama scolastico, in quanto supporto all’insegnante di sostegno e di conseguenza degli insegnanti curricolari; con il suo operato ed intervento mira a facilitare il processo di integrazione dell’alunno nel contesto classe, ad agevolare lo svolgimento dell’iter didattico, stabilendo un rapporto basato sul l’empatia con l’alunno affidato, il tutto con l’obiettivo di rendere sereno costruttivo il percorso scolastico.

In tal senso il corso è stato strutturato seguendo delle linee guida didattiche – pedagogiche che hanno visto al centro delle materie di studio un ampio ventaglio di discipline, da quelle pedagogiche, psicologiche, sociali, giuridiche e informatiche, per poter garantire una preparazione adeguata ad ogni esigenza, capace di spaziare dall’ uso del materiale tradizionale agli strumenti compensativi, dalla conoscenza della patologia alle modalità di intervento, riuscendo quindi a dare un notevole supporto e un valido aiuto. In tutto questo Fo.e.ma è riuscito a garantire il meglio ai corsisti proiettandoli nel mondo del lavoro in modo adeguato e con un’ottima preparazione.