Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Nuove elezioni all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria nel senato accademico

Nuove elezioni all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria nel senato accademico

Il neo componente è Giovanna Mandalari

Nuove elezioni all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria nel senato accademico

Il neo componente è Giovanna Mandalari

 

 

Il 23 gennaio 2014 è stata eletta componente del Consiglio Accademico per l’a.a. 2013/2014 la prof.ssa Giovanna Mandalari.
Il Consiglio Accademico è un importante organo delle Istituzioni di Alta Formazione Musicale che determina, tra l’altro, il piano di indirizzo e la programmazione delle attività didattiche, scientifiche, artistiche e di ricerca e definisce le linee di intervento e di sviluppo della didattica, della ricerca e della produzione.
GIOVANNA MANDALARI nasce nel 1943 a Reggio Calabria.
Dopo aver frequentato studi artistici e insegnato presso le Accademie di Catania, Catanzaro, e Milano, è oggi Docente di Anatomia Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. E’ stata componente con nomina Commissario Governativo, per gli esami di Maturità a Firenze, Venezia e Porto S.Giorgio e per i Concorsi Nazionali e Territoriali delle Accademie, a Catania, Palermo, Novara, Milano e Reggio Calabria. Componente della Commissione Terziario Donna – Confcommercio Reggio Calabria. Sezione Cultura 2013. Componente della commissione Concorso Presepi 2013 ” La luce dei presepi”- Associazione Avalon – Bagaladi (RC). E’ Presidente dell’Associazione culturale “Uniti per un sorriso”. Reggio Calabria.
Ha collaborato alla realizzazione di mostre e seminari scientifici e artistici:
Organizza e partecipa alla Mostra Didattica, Accademia di Belle Arti di Catania (1998) e alla Collettiva d’Arte, Accademia di Belle Arti di Catania, “Salone dell’Arte” (2003). Partecipa alla Mostra Didattica, Accademia di Belle Arti di Milano, Palazzo Reale,(2006 e 2007). Coopera all’elaborazione di uno dei testi critici, sezione Anatomia Artistica, per il Catalogo Decennale Monumento a Nosside, Palazzo Nieddu del Rio , Fondazione Nosside, Locri (RC), (2010). Coordina con il corso di Anatomia Artistica gli eventi artistici “L’ARTE incontra L’AFRICA” , ” IL CORPO che PARLA ” e ” MUSICARTE” negli anni 2011/2012; Anatomia e Design ” IL SENSO del PROGETTO” anni 2010/2013; collabora e coordina l’esposizione dei lavori artistici degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di RC all’interno delle “Giornate Cardio-Metaboliche Reggine” presso l’auditorium “Nicola Calipari” del Consiglio Regionale della Calabria negli anni 2010 – 2011 – 2012 – 2013. Coautrice del testo critico sezione Anatomia Artistica per il Catalogo Decennale Monumento a Nosside, Palazzo Nieddu del Rio , Fondazione Nosside, 30 aprile 2010, LOCRI (RC). Coordina ed organizza l’evento artistico “L’ARTE incontra L’AFRICA” Alicante Villa San.Giovanni (RC) e l’evento artistico “IL CORPO che PARLA” – Il veliero . Lungomare Cannitello Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.(RC) nell’anno 2010. Coordina l’evento artistico “MUSIC’Arte” Alicante Villa San.Giovanni (RC) . Accademia di Belle arti di Reggio Calabria. 2011 Coordina i lavori e l’organizzazione del Seminario ” Sensory Coffe “Aula Magna “G.Marino” – Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e l’esposizione d’arte e performance artistiche durante l’vento mondiale Winserf Lungomare Reggio Calabria. 2011 Coordina e organizza l’evento internazionale della Danza. Sezione Accademia . Esposizioni d’arte e performance artistiche. Lungo Mare Via Marina Reggio Calabria. 2011 Coordina la Mostra d’arte “L’Equilibrio da ritrovare” – Soroptimist International – Sala Palazzo Foti – Provincia di Reggio Calabria. Febbraio 2013. Coordina con il Corso di Anatomia Artistica le attività artistiche dell’ Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria per la “Festa del Mare” – Associazione Posidonia – Lungomare di Gallico (RC) luglio/agosto e l’ Esposizione d’arte ” NATUR’ARTE, metamorphos”. Prim’Olio – Villa Zerbi,Taurianova (RC) novembre 2013.

” Ringrazio tutti i colleghi che mi hanno onorato del loro voto per la nomina di componente del Consiglio Accademico a.a. 2013/2014 dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.
La nostra Accademia ha iniziato da pochi anni quella rinnovata trasformazione che sono sicura ci permetterà a riportare al centro delle sue attività tutti gli organi istituzionali presenti, dove la didattica e la ricerca diventerà , tra le altre cose, il principale interesse di noi tutti con un impegno particolare rivolto ai nostri studenti. Consapevole di incontrare, come spesso avviene all’interno di tutte le amministrazioni e nei posti di lavoro in genere, sia difficoltà organizzative che ambientali, spero tanto di poter contribuire a far ripristinare quel clima di attiva cooperazione tra tutte le componenti dell’Accademia e che le differenti pensieri, giustamente e democraticamente presenti nell’Istituzione, ma che in certe circostanze hanno rappresentato solo un motivo di scontro, possano piuttosto trovare un momento di raffronto proficuo. Cercherò di mettere a disposizione di tutti la mia partecipazione, la mia libertà di pensiero e la mia determinazione, che sempre mi hanno contraddistinto, affinchè possano concorrere al miglioramento della nostra Accademia”.