Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

‘Ndrangheta: confiscati beni per sei mln di euro

‘Ndrangheta: confiscati beni per sei mln di euro

Provvedimento della questura di Reggio nei confronti di tre persone

‘Ndrangheta: confiscati beni per sei mln di euro

Provvedimento della questura di Reggio nei confronti di tre persone

 

 

REGGIO CALABRIA – La Questura di Reggio Calabria ha eseguito tre provvedimenti di confisca di beni, per un ammontare complessivo di sei milioni di euro, nei confronti di altrettante persone. Si tratta di Rosario Sgro’, di 68 anni, presunto affiliato alla cosca Gallico della ‘ndrangheta; Emilio Riggio (56), condannato per estorsione, e Domenico Reitano (60), che ha subito una condanna per spaccio di droga. I beni confiscati consistono in terreni, edifici, quote societarie ed automezzi.

 

 

sequestropalmi2Il Tribunale – Sez. Mis. Prev. di Reggio Calabria – accogliendo le suddette risultanze investigative, ha emesso il provvedimento di sequestro e confisca beni, costituiti da:

6 terreni agricoli siti nel comprensorio del Comune di Palmi;

2 immobili siti nel comprensorio del Comune di Palmi;

2 imprese individuali (compresi conti correnti e garanzie funzionali all’esercizio dell’attività aziendale) con sede a Palmi, esercenti attività di coltivazione di frutti oleosi e colture olivicole.

Il valore stimato della confisca è di circa quattro milioni  di euro.

Nella seconda attività di polizia, personale dall’Ufficio Misure di Prevenzione della Divisione Polizia Anticrimine, a conclusione di un’articolata attività d’indagine patrimoniale, su richiesta  delle  Procure Generali della Repubblica presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria e Catanzaro, ha eseguito un decreto finalizzato alla confisca nei confronti di:

RIGGIO Emilio, nato a Reggio Calabria, il 22.12.1956, condannato per il reato di estorsione continuata in concorso.

Gli accertamenti patrimoniali hanno dimostrato che i beni oggetto di confisca erano nella disponibilità del condannato, nonostante la sproporzione tra valore degli stessi ed il suo reddito dichiarato.

Il provvedimento ablativo ha interessato:

6 terreni siti nel comune di Reggio Calabria, di cui 05 in loc.tà Gallico ed uno in zona “Modena”;

3 abitazioni di tipo popolare site nel Comune di Reggio Calabria, di cui due in loc.tà S. Domenica ed una in loc.tà S. Lucia;

1 lastrico solare sito nel Comune di Reggio Calabria, loc.tà S. Domenica;

3 magazzini siti nel Comune di Reggio Calabria;

Quote relative alla S.A.S. RI.SERVICE con sede a Reggio Calabria ed avente come oggetto sociale lavori generali di costruzioni di edifici;

Quote relative alla Società “Punto Auto di Riggio Giuseppe&C.” con sede a Reggio Calabria ed avente come oggetto sociale il commercio all’ingrosso ed al dettaglio di autovetture e di autoveicoli leggeri.

Un’autovettura ed un motoveicolo.

Il valore complessivo ammonta a circa un milione e mezzo di euro.

Redazione@approdonews.it