“Mancanza di lavoro non è priorità del Governo” Lo sostiene Pasqualino Gallo, Presidente Fareitalia Cosenza
Dobbiamo constatare ancora una volta che la mancanza di lavoro non è diventata la priorità assoluta del nostro Governo.
Le priorità devono essere la lotta al lavoro precario e la riforma degli ammortizzatori sociali che devono avere delle risposte non più rinviabili.
Come più volte ribadito, perché ci sia una effettiva ripartenza occorre la responsabilità di tutti poiché spesso nel nostro Paese alla teoria non seguono i fatti. Dopo l’approvazione dei provvedimenti per rilanciare la crescita bisogna applicare quanto scritto nei decreti per non generare un effetto di rimbalzo negativo indesiderato. Tutti, imprese, giovani e lavoratori, aspettano una esecuzione rapida di quanto scritto nei dispositivi di legge.
Come più volte evidenziato, il Consiglio di Europa ha adottato “Europa 2020”, la nuova strategia per l’occupazione e una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva che – secondo il documento – aiuterà l’Europa a riprendersi dalla crisi e a uscirne rafforzata, a livello sia interno sia internazionale, incentivando la competitività, la produttività, il potenziale di crescita, la coesione sociale e la convergenza economica.
C’è grande preoccupazione per l’affollata scala d’attesa di disoccupati, cassaintegrati e precari, dove il dramma di chi non sa come portare a casa il pane si incontra con quello di chi non sa come mandare avanti l’azienda.
Occorrono politiche di sviluppo economico e politiche di giustizia sociale non più rinviabili.
Il Presidente Fareitalia Cosenza
Avv. Pasqualino Gallo