Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 12 GIUGNO 2024

Torna su

Torna su

 
 

L’UOC di Nefrologia del G.O.M. di Reggio Calabria si aggiudica il finanziamento per due progetti del PNRR Il primo progetto, il cui acronimo è “EXACT ckd”, è stato presentato in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara e ha come obbiettivo di studiare l’effetto di un programma di esercizio fisico a bassa intensità sulla performance fisica e sugli outcome clinici nei pazienti con malattia renale cronica

L’UOC di Nefrologia del G.O.M. di Reggio Calabria si aggiudica il finanziamento per due progetti del PNRR  Il primo progetto, il cui acronimo è “EXACT ckd”, è stato presentato in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara e ha come obbiettivo di studiare l’effetto di un programma di esercizio fisico a bassa intensità sulla performance fisica e sugli outcome clinici nei pazienti con malattia renale cronica

L’UOC di Nefrologia abilitata al trapianto del G.O.M., diretta dalla Prof.ssa Francesca Mallamaci, è risultata vincitrice di due progetti di ricerca finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il primo progetto, il cui acronimo è “EXACT ckd”, è stato presentato in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara e ha come obbiettivo di studiare l’effetto di un programma di esercizio fisico a bassa intensità sulla performance fisica e sugli outcome clinici nei pazienti con malattia renale cronica.
Il secondo progetto, dal titolo “Lung Ultrasound (US) Guided Treatment of Heart Failure in Patients With Stage 3b-5 CKD Patients (LUST 2 TRIAL)”, è stato presentato in collaborazione con l’UOC Nefrologia e Dialisi dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta e l’IFC-CNR di Reggio Calabria.
LUST 2, uno studio randomizzato internazionale condotto su pazienti adulti con insufficienza renale cronica (stadio 3b-5) e scompenso cardiaco, valuterà l’efficacia di una strategia di trattamento guidata dalla misurazione ecografica dell’acqua polmonare sugli outcome clinici in questa popolazione.
Come è noto, i progetti approvati dal PNRR sono ritenuti di alta valenza scientifica, per tale motivo la Direzione del G.O.M. esprime soddisfazione e ringrazia la U.O.C. Nefrologia per l’eccellente lavoro svolto.