Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Lucio Dalla omosessuale?

Lucio Dalla omosessuale?

Marziale (Osservatorio diritti minori): “Diseducativo il dibattito sull’orientamento sessuale del cantante”

Lucio Dalla omosessuale?

Marziale (Osservatorio diritti minori): “Diseducativo il dibattito sull’orientamento sessuale del cantante”

 

 

“Il dibattito post mortem sull’orientamento sessuale di Lucio Dalla rappresenta una pagina di cattivo gusto che il sistema mediatico avrebbe potuto e dovuto evitare”: è quanto dichiara il sociologo Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori e consulente della Commissione parlamentare per l’Infanzia.

“Le riflessioni sui funerali in cattedrale, che normalmente agli omosessuali dichiarati verrebbero negati, il presunto mancato coraggio di fare outing e gli interrogativi sul ruolo di compagno o collaboratore di Marco Alemanno, si collocano ben oltre la linea di demarcazione della pietà dovuta ad un defunto, che del proprio orientamento sessuale ne ha fatto una questione privata e personale. Tutto ciò – chiosa Marziale – è assurdo e difficilmente può essere annoverato alla voce diritto all’informazione, dietro il cui paravento molti spesso si rifugiano”.

Per il sociologo: “Il dibattito danneggia lo sforzo che negli atenei si compie quotidianamente per costruire una cultura scevra da pregiudizi rispetto alle differenze di genere, la cui mancata corretta comprensione origina omofobia e si colloca nel quadro dell’emergenza educativa in corso. Lucio Dalla, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente ed apprezzare per il suo modo di essere – dichiara, infine, Marziale – era e rimarrà un interprete della più elevata espressione culturale del Paese, a prescindere dal suo orientamento sessuale”.

redazione@approdonews.it