Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

L’Italia batte i denti. Neve da Nord a Sud

L’Italia batte i denti. Neve da Nord a Sud

Nevicata a Capri, imbiancate strade e tetti

L’Italia batte i denti. Neve da Nord a Sud

Nevicata a Capri, imbiancate strade e tetti

 

Da Nord a Sud si battono i denti: la corrente siberiana, che si è abbattuta su gran parte dell’Europa non accenna a placarsi. E dopo le regioni adriatiche e il sud, in queste ore è la volta del Nord. Nevicate su Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo. Tuttavia per i giorni intorno a Natale non dovrebbe fare freddo e non dovrebbe nevicare sui rilievi, vi sarà però il rischio di piogge.

FIOCCHI DI NEVE IN ALCUNI QUARTIERI ROMA – Fiocchi di neve a Roma, come da previsioni. Nevicata  più intensa sulle zone di Fiumicino, Focene, Fregene ed Ostia. All’aeroporto di Fiumicino e’ scattato prontamente il primo livello di piano anti neve con lo spargimento sulle piazzole e piste di appositi prodotti che evitino l’attecchimento sulla pavimentazione. La nevicata, intensa per oltre tre quarti d’ora e che, solo a tratti, ha visto l’attecchimento a terra, si e’ trasformata intorno alle 13.40 in una pioggerellina. FIRENZE, SCUOLE CHIUSE PER LA NEVE -“Sabato 18 dicembre saranno chiuse le scuole della città”. Lo ha annunciato sulla sua pagina facebook il sindaco di Firenze Matteo Renzi negli aggiornamenti sulla via sulla situazione provocata dall’intensa nevicata che è ancora in corso. “Il problema principale è l’ingorgo delle auto private: in questo momento le strade fanno tappo, anche perché la FI-PI-LI é chiusa e l’autostrada bloccata. Questa è la fregatura più grande che blocca i viali”, osserva Renzi. “Le scuole – rende noto Renzi – tengono i bambini anche oltre l’orario di chiusura, sono attrezzate. Domani saranno chiuse le scuole della città”, annuncia il sindaco. Le abbondanti nevicate in Toscana e nel Lazio stanno determinando modifiche alla circolazione dei treni su alcune linee. In particolare, a Firenze, i treni Alta velocità che collegano il nord con il sud del Paese e viceversa non effettuano fermata nella stazione di Santa Maria Novella ma in quelle di Rifredi e Campo di Marte. Alcuni convogli che erano attesi alla stazione fiorentina di Santa Maria Novella, snodo centrale del traffico ferroviario nel capoluogo toscano, sono stati cancellati.

NEVE ANCHE IN BRIANZA, TRAFFICO IN DIFFICOLTA’ – Per fronteggiare i disagi dausati dalla nevicata che da questa mattina interessa anche la Brianza, la Provincia di Monza ha messo in azione spargisale e lame sgombraneve che tuttavia, a causa del traffico sempre più intenso, riescono a svolgere il servizio con difficoltà. La circolazione risulta rallentata e difficoltosa su tutta la rete, in particolare sulla strada 102 all’altezza di Briosco e sulla 135 all’altezza di Triuggio, dove curve in salita rendono particolarmente pericoloso il transito. Inoltre la Protezione Civile è intervenuta sulla SS36 Milano-Lecco di competenza AnasS all’altezza di Briosco con 10 volontari, impiegati ad assistere gli automobilisti incolonnati in difficoltà.

NEVICA ALL’AQUILA, SITUAZIONE IN PEGGIORAMENTO – Annunciata dalle previsioni, è tornata la neve sulle strade del capoluogo d’Abruzzo. La coltre bianca ha ricoperto le vie dell’area metropolitana provocando qualche rallentamento alla circolazione. Maggiori disagi si registrano sulle frazioni più alte con strade ghiacciate e temperature ben al di sotto dello zero. Anche sul tratto urbano permane l’obbligo di catene a bordo o di gomme termiche. La situazione potrebbe peggiorare nelle prossime ore in quanto si segnalano pressione in diminuzione e umidità oltre il 60%.

TOSCANA, NEVE CREA PROBLEMI SU STRADE E IN CITTA’ – I disagi causati dal maltempo, con la neve che cade da stamani anche in diverse località della costa, stanno creando problemi al traffico in gran parte della Toscana. La polizia stradale segnala diversi incidenti, senza gravi conseguenze per le persone, che causano però incolonnamenti o chiusure di strade. A Siena il traffico è paralizzato in città, in provincia si transita solo con catene montate e lungo la Siena-Grosse è stato vietato il transito ai mezzi pesanti per circa 20 chilometri. E’ chiusa la Variante Aurelia, in direzione sud, a San Vincenzo (Livorno).

DOPO CAPRI, NEVE ANCHE A NAPOLI – Termometri sotto lo zero e la neve cade a Napoli. Fiocchi bianchi stanno cadendo nel centro della citta’, vicino al mare,cosi’ come a Mergellina e nel quartiere Chiaia, mentre al Vomero, zona alta della citta’, la neve e’ piu’ abbondante e in alcuni punti riesce a formarsi a terra un sottilissimo strato bianco. Sta nevicando anche nella zona dei Colli Aminei e nei quartieri piu’ periferici come Scampia e Secondigliano, cosi’ come in alcune zone della provincia a nord di Napoli, come Melito

NEVE ‘FARINOSA’ E NEVISCHIO IN LOMBARDIA – Neve farinosa e nevischio sta cadendo dalle prime ore del mattino sulle principali strade e autostrade della Lombardia. La nevicata è però lieve e i fiocchi, proprio per le loro caratteristiche, al momento non attecchiscono al terreno. Per ora quindi i disagi appaiono limitati anche se il traffico – molti comunque stanno usando l’auto per ripararsi dal freddo – è intenso come di norma nel periodo pre-natalizio. A Milano e sulle principali arterie in entrata e in uscita non si registrano code particolari, anche se la circolazione non é fluida.

LA SPEZIA SOTTO LA NEVE, DISAGI PER IL TRAFFICO – La Spezia si è svegliata sotto la neve che sta provocando forti disagi al traffico sia in città, in riva al mare, sia nelle zone collinari. Qualche tamponamento viene segnalato in periferia a causa della scivolosità del manto stradale. I vigili del fuoco hanno ricevuto per ora telefonate di persone in difficoltà ad uscire di casa, ma senza interventi particolari. “E’ tutto bloccato, innevato, da quota mare alle alture – conferma il responsabile della Protezione Civile provinciale, Maurizio Bocchia -. Per noi è la situazione peggiore, quando la neve si ferma anche sul mare: non abbiamo mezzi sufficienti a liberare tutte le arterie, quindi oggi si presume che gli spostamenti saranno difficilissimi. L’invito è quello di evitare di muoversi se non strettamente necessario”. Lo stesso Bocchia è rimasto bloccato sulla via dell’ufficio, nella bassa vallata del Vara. La neve è caduta anche in diverse zone dell’entroterra ligure di levante.

redazione@approdonews.it