Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Libriamoci a scuola” all’istituto “Alessio-Contestabile” Percorsi coinvolgenti di lettura per gli alunni taurianovesi

“Libriamoci a scuola” all’istituto “Alessio-Contestabile” Percorsi coinvolgenti di lettura per gli alunni taurianovesi
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

L’Istituto Comprensivo “S.Alessio-Contestabile” di Taurianova, guidato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Sonia Barberi, nell’ambito del Progetto Lettura “Il club dei piccoli lettori”, ha aderito all’iniziativa nazionale “Libriamoci a scuola”, attivando una settimana di lettura in tutte le classi, dal 24 al 29 ottobre.

La finalità è stata quella di suscitare l’amore per la lettura attraverso percorsi coinvolgenti, come attività laboratoriali, lettura animata e drammatizzazioni. I bambini, per iscriversi al club, hanno dovuto accettarne lo statuto e, con una cerimonia molto suggestiva, hanno ricevuto la tessera d’iscrizione, promettendo di “esplorare” i libri, miniere inesauribili di conoscenze. Leggere dovrà diventare per loro un piacere e non un dovere perché, come evidenzia lo scrittore Daniel Pennac “Il verbo leggere non sopporta l’imperativo!”.

La scuola ha vissuto una settimana intensa, alternativa alla normale routine: si è trasformata in un laboratorio di lettura, nel quale gli alunni hanno trovato lo spazio giusto per esprimersi, per confrontarsi e per dare libero sfogo alla loro fantasia. Anche l’Associazione Multiculturale “Mammalucco” ha voluto apportare un contributo significativo all’attività, proponendo agli alunni del plesso “F.Sofia Alessio” la lettura animata del racconto di Gianni Rodari “A toccare il naso del re”.

Venerdì 28 ottobre i bambini hanno vissuto un’esperienza entusiasmante, assaporando il gusto della lettura accompagnata dall’uso consapevole e coinvolgente dei vari linguaggi espressivi utilizzati dagli attori e immergendosi in un mondo fantastico, pienamente conforme alle esigenze della loro età. Il Dirigente Scolastico Sonia Barberi ha plaudito l’iniziativa e ha sollecitato gli alunni a continuare ad amare la lettura, che ci consente di volare in alto e di scoprire nuovi orizzonti.

Presenti alla manifestazione anche il Sindaco, ingegnere Fabio Scionti, e l’Assessore alla cultura, dottoressa Raffaella Ferraro, che hanno apprezzato le attività svolte a scuola, sottolineando l’importanza dei libri per la crescita personale. La scuola, anche in questa occasione, partecipando alla proposta degli organizzatori di “Libriamoci”, ha voluto interagire con il territorio per promuovere iniziative culturalmente valide, fruendo dell’apporto di personale qualificato e caratterizzandosi come centro di formazione e di accoglienza.