Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 28 MARZO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Legge urbanistica regionale al centro dei lavori della Quarta Commissione

Legge urbanistica regionale al centro dei lavori della Quarta Commissione

Presentate le proposte di legge dei consiglieri Nucera e Franchino e della Giunta regionale

Legge urbanistica regionale al centro dei lavori della Quarta Commissione

Presentate le proposte di legge dei consiglieri Nucera e Franchino e della Giunta regionale

 

Le audizioni sulle proposte normative che introducono modifiche ed integrazioni alla legge urbanistica regionale (la n. 19 del 2002) sono state al centro dei lavori della quarta Commissione “Assetto ed utilizzazione del territorio – Protezione dell’Ambiente”, presieduta da Alfonso Dattolo.

Tre le proposte di legge a firma, rispettivamente, dei consiglieri Nucera (Pdl), Franchino (Pd) e della Giunta regionale e per le quali si procederà con l’esame abbinato.

In apertura dei lavori, il Dirigente generale del Dipartimento Urbanistica e Governo del territorio, architetto Saverio Putortì ha illustrato le modifiche contenute nella proposta normativa n. 244, d’iniziativa della Giunta, “consequenziali alla verifica dell’avanzamento dell’attuazione degli strumenti urbanistici”.

Nel corso della seduta sono intervenuti anche Leonardo Trento, delegato dell’UPI nonchè assessore all’Urbanistica della Provincia di Cosenza e l’architetto Alfredo Gigliotti, Dirigente del Settore Urbanistica della Provincia di Catanzaro.

“La seduta odierna dal tenore interlocuorio – ha dichiarato Dattolo – è servita a delineare il quadro tecnico-normativo risultante dalle modifiche ed integrazioni proposte per rendere gli strumenti urbanistici più attuali ed adeguati alle esigenze reali delle Autonomie Locali. La crescita ordinata delle città, la razionalità degli interventi infrastrutturali e la qualità dell’abitare sono condizioni necessarie dello sviluppo complessivo di una regione e del benessere di una comunità. Su questa materia continueremo a confrontarci con i tecnici per assumere le decisioni più efficaci. Abbiamo infine introdotto una modifica normativa che prevede la proroga al 19 giugno 2012 del termine per l’approvazione da parte dei Comuni dei Psc (Piani strutturali comunali). I Comuni  avranno così un pò più di tempo a disposizione – ha concluso il Presidente della quarta Commissione – per dotarsi di questi imprescindibili strumenti di programmazione”. 

La quarta Commissione tornerà a riunirsi il 27 ottobre prossimo.

redazione@approdonews.it