Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 19 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Le Consulte Provinciali degli Studenti potranno elaborare proposte di legge regionali riguardanti le tematiche giovanili

Le Consulte Provinciali degli Studenti potranno elaborare proposte di legge regionali riguardanti le tematiche giovanili

Ciò è possibili a seguito di un protocollo d’intesa firmato stamane tra il presidente del Consiglio Regionale Francesco Talarico e il direttore generale dell’Ufficio Regionale Scolastico Francesco Mercurio

Notizie correlate:

Unical, Ateneo Controverso chiede Consiglio di Facoltà aperto per discutere peroblemi derivanti da ddl Gelmini

Le Consulte Provinciali degli Studenti potranno elaborare proposte di legge regionali riguardanti le tematiche giovanili

Ciò è possibili a seguito di un protocollo d’intesa firmato stamane tra il presidente del Consiglio Regionale Francesco Talarico e il direttore generale dell’Ufficio Regionale Scolastico Francesco Mercurio

 

Gli studenti delle consulte provinciali della Calabria  potranno elaborare  proposte di legge regionali riguardanti tematiche  legate alla condizioni giovanile. 

Inoltre, la Direzione Generale dell’Ufficio scolastico e la Presidenza del Consiglio regionale organizzeranno –  per ricordare  i 40 anni della Regione e il 150mo compleanno dell’Unità d’Italia – una manifestazione celebrativa delle due ricorrenze rivolta agli studenti in ogni provincia della Calabria.

Alla manifestazione    saranno abbinate cinque borse di studio “per premiare – ha spiegato il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico – i migliori elaborati sul quarantennale della Regione Calabria e le luci e le ombre dell’Unità italiana a 150 anni dalla nascita”.

Le proposte di legge degli studenti, che la  Presidenza dell’Assemblea legislativa calabrese “si impegna a trasmettere alle competenti Commissioni consiliari”,  e la celebrazione dei due eventi (con annesse borse di studio), costituiscono i due  punti focali del protocollo d’intesa siglato questa mattina a Montepaone Lido (sala hotel Calaghèna) nella suggestiva cornice del Golfo di Squillace.

Il   protocollo d’intesa ha avuto la firma della  Presidenza del Consiglio regionale e della  Direzione Generale dell’Ufficio scolastico regionale.

Nell’ambito della “due giorni” organizzata dal Coordinamento regionale delle consulte studentesche sul raffronto cittadinanza- costituzione, che ha incluso laboratori interattivi con gli studenti sui temi della legalità, il presidente  Talarico e il direttore scolastico regionale Francesco Mercurio, hanno messo nero su bianco un dettagliato  accordo che il presidente Talarico ha definito “in perfetta linea con la nuova idea di Calabria che abbiamo  avuto modo di delineare in altre occasioni. Una Calabria in cui i giovani, soprattutto quelli meritevoli, hanno un ruolo decisivo, perciò debbano  avere le porte aperte nelle Istituzioni, che  debbono essere trasparenti  perché davvero noi vogliamo che la Regione, a partire dal Consiglio regionale, sia la Casa dei calabresi”.

A sua volta, il direttore dell’ufficio scolastico regionale Mercurio ha espresso “soddisfazione per questo momento solenne” ed ha spiegato che “Il protocollo oggi siglato con la Presidenza del Consiglio regionale, cui annettiamo particolare importanza, mira al sostegno ed alla valorizzazione delle iniziative di formazione alla partecipazione ed alla cittadinanza attiva degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Calabria ed in particolare ai componenti delle cinque consulte provinciali degli studenti”.

I temi su cui verteranno i processi formativi riguardano oltre che l’educazione alla democrazia ed alla cittadinanza studentesca, il senso delle regole nel sistema democratico, la legalità, le politiche europee e, infine, gli altri due temi particolarmente  cari al Presidente del Consiglio regionale.

“Infatti – ha aggiunto Talarico – concernono i 40 anni della nascita delle Regioni ed il 150mo compleanno dell’Unità italiana. Io sono del parere – ha commentato il Presidente del Consiglio regionale  –  che ogni calabrese, in particolare i giovani, debba essere consapevole del complesso  travaglio che ha avuto la Regione Calabria. Conoscere la propria storia e quella del contesto in cui si vive aiuta ad orientarsi nella società e a difendere la propria identità. Per quanto concerne l’anniversario dell’Italia, occorre che in Calabria si  partecipi senza complessi di inferiorità, anzi  coscienti che la nostra terra ha contribuito alla maturazione del Paese”.

redazione@approdonews.it