Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Le commissioni del Consiglio regionale ridotte da 10 a 6

Le commissioni del Consiglio regionale ridotte da 10 a 6

Ecco come cambia la geografia politica con i nuovi componenti, che si sono riuniti oggi per procedere ad una serie di impegni interni, a partire dall’elezione dei nuovi Uffici di presidenza

Le commissioni del Consiglio regionale ridotte da 10 a 6

Ecco come cambia la geografia politica con i nuovi componenti, che si sono riuniti oggi per procedere ad una serie di impegni interni, a partire dall’elezione dei nuovi Uffici di presidenza

 

 

REGGIO CALABRIA – Ridotte di numero e rimodulate nelle competenze dalle modifiche al Regolamento consiliare approvate ieri dall’Assemblea, si riuniscono oggi a Palazzo Campanella tutte Commissioni del Consiglio regionale per insediarsi ed eleggere gli Uffici di presidenza. «Per i previsti adempimenti – spiega l’ufficio stampa del Consiglio in una nota – saranno presenti i consiglieri quasi al completo: trentatrè su cinquanta, suddivisi in sei Commissioni, composte ciascuna da dieci membri, tranne quella contro la ‘Ndrangheta che ne conta nove. Alcuni consiglieri sono stati indicati in più di un organismo, alcuni capigruppo hanno scelto di non entrare nelle compagini delle Commissioni. La scelta di ridurre – si fa rilevare – da dieci, compresi i Comitati, alle sei Commissioni attuali, era stata, come si ricorderà, una decisione assunta unanimemente dall’Assemblea con l’obiettivo dichiarato di tagliare sensibilmente i costi della macchina istituzionale del Consiglio ottenendo un significativo contenimento della spesa che è stato stimato in due milioni di euro. Le procedure di insediamento e di elezione degli Uffici di presidenza – si legge infine – impegnano l’intera giornata odierna, secondo un’agenda che prevede un’intensa tabella di marcia fino al tardo pomeriggio».

Ecco come cambia la geografia delle Commissioni consiliari della Regione, dopo la riduzione da 10 a 6. Questa la nuova composizione:

I COMMISSIONE Affari istituzionali, Affari generali, Riforme e decentramento

Popolo della Libertà Caputo, Nicolò, Orsomarso

Scopelliti Presidente Grillo

Insieme per la Calabria Chizzoniti

Udc Bruni

Italia dei Valori Talarico D.

Partito Democratico Battaglia, De Gaetano

Misto Tripodi

II COMMISSIONE Bilancio, Progr.economica, Att. produttive, Affari UE e rel. Estero

Popolo della Libertà Magno, Morrone, Nucera

Scopelliti Presidente Imbalzano

Udc Bruni, Dattolo

Partito Democratico Censore, Maiolo

Progetto Democratico Mirabelli

Misto Adamo

III COMMISSIONE Sanità, Attività sociali, culturali e formative

Popolo della Libertà Chiappetta, Salerno, Vilasi

Scopelliti Presidente Parente

Insieme per la Calabria Serra

Udc Dattolo

Italia dei Valori Giordano

Partito Democratico Guccione, Scalzo

Progetto Democratico Aiello F.

IV COMMISSIONE Assetto e utilizzazione del territorio, Protezione dell’ambiente 

Popolo della Libertà Magno, Morrone, Orsomarso

Scopelliti Presidente Grillo

Insieme per la Calabria Chizzoniti

Udc Gallo

Italia dei Valori Talarico D.

Partito Democratico Scalzo, Franchino

Misto Tripodi

COMMISSIONE SPECIALE DI VIGILANZA

Popolo della Libertà Pacenza, Salerno, Vilasi

Scopelliti Presidente Parente

Insieme per la Calabria Chizzoniti

Udc Bruni

Partito Democratico Battaglia, Guccione

Progetto Democratico Mirabelli

Misto Tripodi

COMMISSIONE CONTRO LA ‘NDRANGHETA

Popolo della Libertà Pacenza, Nucera, Vilasi

Scopelliti Presidente Magarò

Insieme per la Calabria Chizzoniti

Udc Gallo

Italia dei Valori Giordano

Partito Democratico Censore, Maiolo

I COMMISSIONE: ALLA PRESIDENZA RICONFERMATO CAPUTO

I nuovi organismi della prima Commissione consiliare, sono stati insediati a Palazzo Campanella. La seduta è stata presieduta dal Vicepresidente del Consiglio Alessandro Nicolò, delegato dal presidente Talarico.

Alla presidenza della Commissione, ‘Affari istituzionali, affari generali, riforme e decentramento’, è stato riconfermato Giuseppe Caputo (PdL), vicepresidente è stato eletto Antonino De Gaetano (Pd), consigliere segretario, Alfonsino Grillo (Scopelliti presidente). Ne fanno, inoltre, parte i consiglieri: Nicolò e Orsomarso, del PdL; Chizzoniti (Insieme per la Calabria), Bruni (Udc), Domenico Talarico (IdV) e Battaglia (Pd).

La prima Commissione assomma le funzioni e le materie già espletate dalla quinta Commissione per effetto dei risparmi ai costi della politica decisi dal Consiglio regionale.

II COMMISSIONE: ALLA PRESIDENZA RICONFERMATO IMBALZANO

Nuovo presidente alla guida della quarta Commissione, ‘Assetto e utilizzazione del territorio, protezione dell’ambiente’. L’ex presidente Dattolo, è stato sostituito dal consigliere Gianluca Gallo, sempre dell’Udc. Vicepresidente è stato eletto Antonino Scalzo (Pd), consigliere segretario, Fausto Orsomarso (PdL). Fanno parte dell’organismo i consiglieri: Magno e Morrone, del PdL; Grillo (Scopelliti presidente), Chizzoniti (Insieme per la Calabria), Franchino (Pd), Domenico Talarico (IdV) e Tripodi (Misto).

III COMMISSIONE: ALLA PRESIDENZA RICONFERMATO SALERNO

Proseguono a Palazzo Campanella le sedute di insediamento per le elezioni dei nuovi organi delle Commissioni consiliari.

Le sedute sono presiedute, a norma di regolamento, dal vicepresidente del Consiglio regionale Alessandro Nicolò.

Nel corso della riunione della terza Commissione “Sanità, Attività sociali, culturali e formative”, il consigliere Nazzareno Salerno (Pdl) è stato rieletto alla guida dell’organismo.

Vicepresidente è risultato il consigliere Antonio Scalzo (Pd); consigliere segretario Claudio Parente (Scopelliti Presidente).

Della Commissione fanno parte, inoltre, i consiglieri: Chiappetta e Vilasi, del Pdl; Serra (Insieme per la Calabria); Dattolo (Udc); Giordano (Idv); Guccione (Pd) e Ferdinando Aiello (Progetto Democratico).

IV COMMISSIONE: ALLA PRESIDENZA RICONFERMATO GALLO

Il consigliere Candeloro Imbalzano (Scopelliti presidente) è stato rieletto alla guida della seconda Commissione, ‘Bilancio, programmazione economica e attività produttive, affari dell’unione europea e relazioni con l’estero’. Vicepresidente è risultato il consigliere Mario Maiolo (Pd), consigliere segretario, Ottavio Bruni (Udc). Della Commissione fanno parte, inoltre, i consiglieri: Magno, Morrone e Nucera, del PdL; Dattolo e Bruni, dell’Udc; Censore (Pd), Mirabelli (Progetto democratico) e Adamo (Misto). La Commissione assommerà le funzioni della sesta Commissione, ‘Affari dell’Unione europea’.

COMMISSIONE SPECIALE DI VIGILANZA: CHIZZONITI PRESIDENTE

E’ l’avvocato Aurelio Chizzoniti (Insieme per la Calabria) il nuovo presidente della Commissione speciale di vigilanza.

Lo ha eletto l’organismo consiliare riunitosi questo pomeriggio e presieduto dal vicepresidente del Consiglio regionale Alessandro Nicolò.

Nel corso della seduta di insediamento, vicepresidente è risultato il consigliere Carlo Guccione (Pd); consigliere segretario Gesuele Vilasi (Pdl).

Della Commissione fanno parte, inoltre, i consiglieri: Pacenza e Salerno (Pdl); Parente (Scopelliti Presidente); Bruni (Udc); Battaglia (Pd); Mirabelli (Progetto Democratico) e Tripodi (Gruppo Misto).

COMMISSIONE ANTI ‘NDRANGHETA: RICONFERMATO MAGARO’

Si è conclusa con l’elezione degli organi della Commissione regionale contro la ndrangheta la tornata di insediamento delle nuove Commissioni consiliari. Alla guida della Commissione antindragheta è stato riconfermato il consigliere Salvatore Magarò (Scopelliti presidente). Vicepresidente, è stato rieletto il consigliere Bruno Censore (Pd), consigliere segretario, Salvatore Pacenza (PdL).

Della Commissione fanno inoltre parte i consiglieri: Nucera e Vilasi, del PdL; Chizzoniti (Insieme per la Calabria); Gallo (Udc); Giordano (IdV) e Maiolo (Pd).

“La mia riconferma alla guida della Commissione – ha detto il presidente Magarò a conclusione dei lavori – è un’attestazione di fiducia e il riconoscimento della bontà del lavoro finora svolto. Per questo ringrazio i commissari con i quali ho condiviso il percorso fin qui tracciato e rivolgo ai nuovi componenti l’augurio di un avvio di lavori produttivi. Sono convinto – ha continuato Magarò – che sapranno con la loro partecipazione infondere entusiasmo e nuovo slancio alla programmazione e alle iniziative in corso. Porteremo a termine il lavoro iniziato – ha concluso Salvatore Magarò – e programmeremo nuove iniziative di sensibilizzazione, divulgazione e cooperazione con le associazioni antimafia presenti sul territorio con le quali abbiamo, in questi due anni e mezzo, instaurato un buon rapporto di collaborazione e confronto”.