Lavoro nero, controlli in tre comuni della Piana Nel mirino della Polizia sono finite otto ditte nei comuni di Taurianova, Varapodio e Rizziconi. Multe per 120 mila euro
REGGIO CALABRIA – La Polizia ha messo a segno nei Comuni di Varapodio, Rizziconi e Taurianova, e in quello ionico di Bovalino, una serie di accertamenti su lavoratori in nero. Otto aziende agricole sono state controllate ed è stata anche sospesa un’attività nel Comune di Bovalino. Comminate sanzioni amministrative elevate per un importo di oltre 120 mila euro.
Per portare a termine l’operazione sono stati coinvolti oltre 50 operatori della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Provinciale e dell’Ispettorato del Lavoro.
I controlli sono partiti dal mese di novembre e si inseriscono nel contesto delle misure di contrasto comprese nella Direttiva del Ministro dell’Interno del 23 aprile 2014 denominata «Focus ‘ndrangheta – Piano d’azione nazionale e transnazionale» e mirano ad incidere sul territorio per il riacquisto alla legalità dei settori economici e produttivi.