Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Lavoratori in deroga: Cittanova colga opportunità Regione Andare oltre: "Per i percettori di mobilità è a costo zero, per l’ente e principalmente per le famiglie Cittanovesi. Faccia appello alle imprese in materia di Attività produttive"

Lavoratori in deroga: Cittanova colga opportunità Regione Andare oltre: "Per i percettori di mobilità è a costo zero, per l’ente e principalmente per le famiglie Cittanovesi. Faccia appello alle imprese in materia di Attività produttive"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Riceviamo e pubblichiamo:

Nei mesi scorsi, mentre le altri parti politiche si azzuffavano sulle Associazioni Temporanee di Scopo per gestire finanziamenti vari accentuando il dubbio di trasversalismo tra le parti, la nostra Associazione Politico Culturale, sempre attenta e presente sui fatti di carattere politico su veri interessi dei Cittadini e della Pubblica Amministrazione, è intervenuta , criticando nel metodo, sulla gestione di alcune somministrazioni di lavoratori del nostro comune che fanno emergere poca chiarezza e trasparenza e discutibili pari opportunità per i cittadini. Ancora attendiamo di capire come l’Amministrazione intende agire nei confronti di cittadini più attenti a presentare domande per il collocamento che comunque vanno tenuti in considerazione.
Oggi la politica si concentra sul Carnevale, già in agonia negli anni passati, deceduto negli ultimi anni con una lenta agonia. Di fatti, molti sono stati i nostri interventi che alcuni, in mala fede, facevano passare per critiche, ecco dove siamo arrivati negli anni. Il carnevale deve partire da un ampio progetto se vogliamo rilanciarlo e noi ci auguriamo che possa tornare ad essere un “gran Carnevale” per come lo ricordiamo e che sia dei Cittanovesi come purtroppo non lo è stato sia negli ultimi dieci anni. Agli altri lasciamo l’argomento Carnevale, anche su questo dovrebbero avere l’onestà di riconoscere certe responsabilità oggettive ed evidenti. Usciamo fuori da questa “Arlecchina polemica” e vogliamo occuparci, soprattutto in un momento di crisi economica di questioni che possono creare opportunità di lavoro o meglio, respiro economico sia nell’ottica della spending rewiev imposta dal Governo Renzi e dall’Europa alle Pubbliche Amministrazioni che oggi come Cittanova vivono in criticità di organico e costrette a ricorrere a “somministrazione”, sia ad una mancanza di precisa idea politica per dare slancio al mercato del lavoro da parte del Governo centrale.
Per un senso di responsabilità politica nei confronti della mia comunità, dunque, un senso di responsabilità politica nei confronti dei Cittanovesi ai quali dedichiamo il nostro impegno politico su questioni concrete ormai da molti anni, leggendo il sito della Regione Calabria e dopo un confronto con la responsabile di Gioventù Nazionale di Taurianova (movimento Giovanile di Fratelli D’Italia-Alleanza Nazionale) Simona Monteleone, candidata per Andare Oltre alle scorse Comunali, ci siamo soffermati su una manifestazione di interesse (Manifestazione di interessi della Regione Calabria n°15 del 13.02.2017 Regione Calabria), che il comune avrebbe dovuto garantire per le, rivolta ai precettori di mobilità in deroga. Un’opportunità che la regione da alle famiglie e agli enti locali da un lato come aiuto economico e dall’altro come strumento per aggirare i limiti imposti dalla spendign rewiev
Questa maggioranza, avendo sicuramente a disposizione un eletto in consiglio regionale che ha un ruolo anche in consiglio comunale, speriamia sia all’occorrente di questa manifestazione di interesse ed abbia presentato già domanda di adesione che ricordiamo è a partire dal 28 Febbraio. Questo per dare un chiaro segnale di rappresentanza politica che altrimenti verrebbe messo in discussione, considerato le opportunità che questa Amministrazione ha in campo politico potendo avvalersi di un rappresentante e quindi di una situazione politica privilegiata che speriamo sappiano sfruttare nell’interesse dei nostri concittadini. Certo, questa situazione non risolve il problema occupazionale, può dare una grande mano di aiuto, ma, la politica deve cercare, anche in casi come la differenziata a dare input affinchè la raccolta differenziata esca fuori dai bandi a progetto e sia una realtà economica per chi vuole lavorare in questo settore e di risparmio per i cittadini. Un bando, questo proposto dalla Regione, che ci auguriamo che l’Assessore alle Attività produttive potrebbe promuovere anche alle imprese del territorio. Anche questo deve saper fare la buona politica, un’Amministrazione capace, soprattutto in una posizione privilegiata con la presenza di un consigliere comunale alla regione che anche in questo deve dare un chiaro segnale politico, attualmente non pervenuto, speriamo questa sia la volta buona.
Il Presidente di Andare Oltre, Domenico Fonti