Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

L’associazione Mondo Libero interviene sulla questione Sacal

L’associazione Mondo Libero interviene sulla questione Sacal

Il Comune di Lamezia non sta svolgendo il ruolo di sua competenza

L’associazione Mondo Libero interviene sulla questione Sacal

Il Comune di Lamezia non sta svolgendo il ruolo di sua competenza
 

 

 

Riceviamo e pubblichiamo

Ancora una volta siamo costretti a prendere posizione e a sollecitare l’attenzione dell’opinione pubblica e della classe politica comunale e provinciale su quanto sta avvenendo nel Consiglio d’amministrazione della Sacal.

Si ha la netta sensazione che le questioni fondamentali del ruolo dell’aeroporto lametino e il mantenimento dei livelli occupazionali siano secondari rispetto ad accordi e beghe tra gruppi che poco o nulla hanno a che fare con gli interessi della collettività.

Vorremmo sapere perché l’elezione del nuovo presidente è stata rinviata? Che cosa ci sta dietro ?Quali sono i motivi veri che stanno alla base del rinvio?Quale ruolo sta svolgendo l’amministrazione comunale lametina?Abbiamo letto la presa di posizione del Sindaco ma ci sembra poca cosa rispetto alla gravità della situazione e al rischio economico che tutta la città rischia di pagare.Qual’è la posizione della provincia?Non ha nulla da dire?

Tutto sta avvenendo in termini tali da svilire ruolo e prestigio di questa infrastruttura che è vitale per l’economia della nostra regione.In tempi non sospetti abbiamo pubblicamente posto la contraddizione dell’elezione di un parlamentare a presidente della Società,con il figlio membro dello stesso cda ,mettendo in evidenza un perverso meccanismo politico tra ‘controllori e controllati. Oggi più che mai urge trasparenza tenendo anche conto della pubblicazione di un bando di 58 milioni di euro per la nuova aerostazione.La responsabilità politica di chi ha indicato e voluto presidente Speziali è enorme.Regione e Provincia hanno commesso un grave errore,come non si può tacere l’incapacità dei rappresentanti nominati da enti diretti dal centro sinistra e che si sono trovati d’accordo a votare Speziali.

Qualcuno dovrebbe chiamare ai danni chi sta portando al dissesto l’aeroporto di Lamezia Terme.Il Comune di Lamezia Terme non ha svolto fino in fondo il ruolo che era di sua competenza,considerando anche che è il maggiore azionista della Sacal. Ma come mai non è stato ancora nominato il rappresentante che deve sedere all’interno del CDA? Bisogna prendere e subito in mano la situazione anche in virtù delle notizie che danno di fatto chiuso l’aeroporto di Lamezia di notte,con gravi conseguenze sotto tutti gli aspetti.

 

Giuseppe Gigliotti

Vincenzo Gaetano

Felice Lentidoto

Associazione Mondo Libero