Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

L’associazione “Il Presepe” di Cittanova presenta la sua opera d’arte natalizia Conferenza stampa venerdì, alle 17, nei locali di Corso Italia. Murdaca: «Impegno per il recupero di una tradizione straordinaria»

L’associazione “Il Presepe” di Cittanova presenta la sua opera d’arte natalizia Conferenza stampa venerdì, alle 17, nei locali di Corso Italia. Murdaca: «Impegno per il recupero di una tradizione straordinaria»
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

CITTANOVA – Un Presepe suggestivo per rivivere ancora una volta il vero spirito della tradizione natalizia. Un impegno per il territorio, per la comunità e per la sua identità. L’Associazione “Il Presepe” di Cittanova anche quest’anno ha lavorato per restituire alla comunità locale, e della Piana, un mosaico di sensazioni e immagini infinite, che si perdono nella notte dei tempi. Pastori e animazioni, suoni e immagini uniti insieme in modo nuovo e assolutamente realistico. Il Presepe, allestito nel Corso Italia, parla di numeri importanti: oltre 50 metri quadrati di estensione, oltre 60 movimenti disseminati dentro il perimetro dell’opera, circa 100 luci utilizzate con sapienza per creare tonalità realistiche alle diverse fasi della giornata. E poi ancora i suoni e i colori dell’alba, del giorno e della notte. La pioggia e il temporale, la stella cometa in movimento. Un insieme di elementi che, per il 2014, fa del Presepe meccanico cittanovese il più grande in Calabria per le sue caratteristiche. La novità assoluta è l’utilizzo di supporti audiovisivi.

La presentazione ufficiale – Venerdì 5 dicembre, alle ore 17, nei locali di Corso Italia, l’Associazione “Il Presepe” presenterà ufficialmente l’opera. Durante la conferenza stampa i realizzatori spiegheranno le novità e i principali punti di interesse ideati per il 2014.
Identità e tradizione – «Da anni – ha spiegato il presidente de “Il Presepe”, Alessio Murdaca – lavoriamo per rielaborare in modo innovativo e credibile una delle più belle e suggestive tradizioni della nostra terra. Ci mettiamo il lavoro e la dedizione. Il nostro contributo – ha aggiunto – va nella direzione del recupero di un pezzo significativo dell’identità e della tradizione del Natale». Alla realizzazione dell’opera hanno lavorato Alessio Murdaca, Rocco Nasso, Rocco Siviglia. Contributi anche di Giuseppe Casella e Salvatore Giovinazzo.