Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 27 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Lamezia ospita la Commissione Economica e Sviluppo del Consiglio d’Europa

Lamezia ospita la Commissione Economica e Sviluppo del Consiglio d’Europa

L’evento è previsto per venerdì

Lamezia ospita la Commissione Economica e Sviluppo del Consiglio d’Europa

L’evento è previsto per venerdì

 

Venerdì 20 maggio dalle ore 9.00, il Comune di Lamezia Terme ospiterà la riunione della Commissione Economica e Sviluppo del Consiglio d’Europa. Il Consiglio d’Europa, con sede a Strasburgo, raggruppa oggi, con i suoi 47 Stati membri, quasi tutti i paesi del continente europeo. Istituito il 5 maggio 1949 da 10 Stati fondatori, ha come obiettivo quello di favorire la creazione di uno spazio democratico e giuridico comune in Europa, nel rispetto della Convenzione europea dei Diritti dell’Uomo e di altri testi di riferimento relativi alla tutela dell’individuo. L’assemblea parlamentare del Consiglio organizza i propri lavori in diverse commissioni. A Lamezia Terme si riunirà, per la prima volta in Calabria, la Commissione Economica e Sviluppo. A dare il benvenuto alla delegazione internazionale sarà il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza che porterà i saluti della comunità lametina. La prima sessione di lavoro prevede gli interventi di relatori provenienti da diverse realtà internazionali: Erol Aslan Cebeci dalla Turchia si soffermerà su “Le spese dell’Assemblea parlamentare per gli esercizi finanziari 2012-2013”; Marija Pejčinović-Burić dalla Croazia su “Arrestare il forte calo di disoccupazione giovanile”.

Durante la sessione di lavoro Giuseppe Galati, in qualità di vicepresidente della Commissione, presenterà un suo report dal titolo “Input per lo sviluppo locale: un approccio innovativo per le regioni in crisi ”. Questa parte dei lavori è fissata per le 10.30. Saranno presenti e interverranno oltre al sindaco Gianni Speranza: Luigi Vitali, presidente della delegazione parlamentare del Consiglio d’Europa; Domenico Arcuri,   amministratore delegato di Invitalia; Domenico Bova di Italia Lavoro Spa;  Francesco Montera, direttore di Promuovi Italia; Giuseppe Sala, amministratore delegato di Expo 2015; Wanda Ferro, presidente della Provincia di Catanzaro; Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione; Raffaele Fitto, ministro per gli Affari regionali e le autonomie locali.

La riunione continuerà con Viktor Pleskachevskiy dalla Federazione Russa, che parlerà di “Economia sommersa: una minaccia per la democrazia, lo sviluppo e lo stato di diritto”; “Hermine Naghdalyan dall’Armenia in “Più donne negli organismi decisionali economici e sociali”; Birutė Vėsaitė dalla Lithuania,“L’attività della Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo (OECD) nel 2010-2011” ; l’italiano Andrea Rigoni che discuterà su “L’impatto del partenariato orientale dell’Unione europea sulla governance e lo sviluppo economico in Europa orientale ” e il tedesco Doris Barnett che approfondirà l’argomento “Investire in un’economia a basse emissioni di carbonio per la crescita e lo sviluppo” . Il sindaco di Lamezia Terme esprime viva soddisfazione per le scelte compiute dal Consiglio d’Europa di tenere i suoi lavori nella nostra città e nella sede del Comune dando così la possibilità ai rappresentanti istituzionali di tanti paesi europei di conoscere la nostra realtà e i nostri sforzi. “Il fatto – ha dichiarato – che Lamezia sia sempre più punto di riferimento per eventi istituzionali oltre che politici e sociali ci inorgoglisce e rafforza il ruolo di città al servizio della regione e del suo sviluppo. Mi auguro che occasioni del genere possano moltiplicarsi in un proficuo rapporto di collaborazione e confronto tra  tutti i diversi rappresentanti istituzionali del territorio”.

redazione@approdonews.it