Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“La questione rifiuti non si risolve contestando” Mimmo Bevacqua, consigliere regionale, difende l'operato di Oliverio sulla problematica

“La questione rifiuti non si risolve contestando” Mimmo Bevacqua, consigliere regionale, difende l'operato di Oliverio sulla problematica
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il consigliere regionale Mimmo Bevacqua interviene, stigmatizzando le contestazioni che il Comitato ambientale presilano ha rivolto al presidente della regione Oliverio, accusandolo di “proseguire l’indirizzo di Scopelliti, nella gestione dei rifiuti”.
“I problemi legati alla gestione dei rifiuti – ha detto Bevacqua – non si risolvono certo con le contestazioni e con gli scontri verbali. Ereditiamo una situazione drammatica e la persistente mancanza di impianti di trattamento dei rifiuti, rende le criticità del settore ancora più pesanti, costringendo spesso a scelte obbligate, seppure non volute”.
“Non vi è dubbio che il settore dei rifiuti risente dei ritardi e anche delle scelte non fatte delle passate amministrazioni. Ma la volontà di portare la gestione a normalità applicando le disposizioni di legge, è evidente, che da sola non può bastare, se persistono carenze strutturali e deficit organizzativi”
“Certo abbiamo il dovere di accelerare – ha proseguito il consigliere regionale – cercando anche di recuperare il tempo perduto, avviando la raccolta differenziata in ogni comune e, possibilmente, realizzando quegli impianti che sono indispensabili per portare la filiera a pieno regime. Solo così saremo in grado di dare un servizio di raccolta differenziata efficiente e produttivo. Nel frattempo è auspicabile la collaborazione dei cittadini che possono contribuire, sin da subito, alla riduzione del volume dei rifiuti, scegliendo ad esempio prodotti a imballaggio zero e privilegiando alimenti sfusi o detersivi alla spina”.
“Di necessità virtù: riduciamo sin da subito i rifiuti e diventiamo consumatori critici”